24 Aprile 2021 - 17:42 . Vigne Nuove . Cronaca

Colle Salario e Vigne Nuove, 400.000 euro in arrivo per riqualificare le strade

E’ stata approvata il 31 marzo una risoluzione, da parte del consiglio del III Municipio, per impegnare 400.000 euro nella riqualificazione di strade e marciapiedi ex Ater di Colle Salario e Vigne Nuove. 

L’atto, a firma dei consiglieri Matteo Pietrosante (LeU), Nastassja Habdank, Yuri Bugli e Mario Bureca (Pd), Luigi Maio e Matteo Zocchi (Lista Civica), dà mandato agli uffici della direzione Ambiente, Territorio e Attività Produttive di utilizzare la somma – ed eventualmente altre reperite dal piano investimenti municipale – per provvedere alla riqualificazione del manto stradale e all’abbattimento delle barriere architettoniche in via Gallone, via Pasquariello e via Pastrone a Vigne Nuove; alla pulizia delle caditoie in via Apiro, via Fiastra e largo Monte San Giusto a Colle Salario; alla riqualificazione dei marciapiedi sempre a via Fiastra e di contattare la società di pubblici servizi proprietaria dei locali abbandonati in via Fiastra a Colle Salario, dove vengono accumulati rifiuti di ogni genere e rappresentano un pericolo per passanti, soprattutto bambini.

Inoltre, in via Gallone c’è un lembo di strada che la collega a via Genina che combacia con un garage e rende la superficie particolarmente fragile dal punto di vista della tenuta del manto stradale. Gli uffici competenti, dunque, dovranno individuare la proprietà di quel segmento di strada per chiedere successivamente un intervento di riqualificazione e messa in sicurezza. 

Tutte le strade citate erano un tempo di competenza Ater (l’azienda territoriale di edilizia residenziale), che negli anni le ha dismesse cedendole al Comune. Iter amministrativi lenti e dubbi di competenze hanno rallentato di molto la presa di coscienza della necessità di intervenire nelle due zone del nostro quartiere. Oggi, grazie allo stanziamento di una cifra non indifferente, tutto questo sarà possibile.