8 Settembre 2021 - 7:08 . Cinquina . Cronaca

Cinquina ha la sua prima panchina arcobaleno. Russo: “Stop alla discriminazione”

La prima panchina arcobaleno a Cinquina. Foto: Simona Russo
La prima panchina arcobaleno a Cinquina. Foto: Simona Russo

Continua la lotta ad ogni forma di discriminazione nel III Municipio. Il Consiglio, negli scorsi mesi, ha approvato il progetto per la realizzazione di panchine arcobaleno a Montesacro. L’installazione equivale a un messaggio contro l’omotransfobia, ma non rappresenta solo un simbolo. Su ogni panchina, infatti, è riportato il numero del call center antiomofobia e transfobia per persone gay, lesbiche, bisex e trans come strumento di sostegno.

Diverse panchine sono state distribuite sul territorio. L’ultima, in ordine temporale, è stata installata a Cinquina, nel Parco di Tor San Giovanni, in Via Giovanni B. Felice Zappi. Simona Russo, candidata al Consiglio del III Municipio, celebra su Facebook l’arrivo della prima panchina nella zona di Cinquina. “E’ un simbolo importante per contrastare ogni forma di discriminazione e intolleranza”, scrive sui social.

Un esempio di panchina arcobaleno che sarà installata nel III Municipio

Russo alza la voce contro ogni forma di intolleranza: “Un semplice bacio o una carezza che per le coppie etero sono la normalità, per le coppie omosessuali diventano una colpa, uno stigma. Quando parliamo di linguaggio aggressivo, di narrazioni sbagliate, parliamo di questo. Gli episodi di discriminazione legati all’orientamento sessuale, al genere, all’identità di genere, così come per la disabilità”.

L’attivista e candidata spiega poi la funzionalità della panchina arcobaleno: “E’ uno strumento a favore del DDL Zan, un piccolo e simbolico passo per la realizzazione di una comunità più inclusiva”. La panchina arcobaleno si affianca così all’installazione della panchina rossa contro la violenza sulle donne.

LEGGI: Parco delle Valli, ‘cancellata’ la panchina arcobaleno