11 Ottobre 2020 - 14:36 . Montesacro . Cronaca

Sempre più cinghiali si aggirano in città. L’etologo: “Attratti dai cassonetti pieni”

Il cinghiale Sabino (foto Associazione tutela parco delle Sabine)
Il cinghiale Sabino (foto Associazione tutela parco delle Sabine)

Sono sempre più frequenti nel nostro quartiere gli avvistamenti di cinghiali: da Vigne Nuove al parco delle Sabine, dove c’è un esemplare che da settimane si aggira nell’area verde. Tanto che i residenti gli hanno dato addirittura un nome, Sabino. Un altro cinghiale è stato avvistato pochi giorni fa in via della Bufalotta 841, dove l’animale, di grandi dimensioni, è stato sorpreso  mentre attraversava la strada.

L’esemplare avvistato a via della Bufalotta

Non solo: anche a Cinquina si aggira  un esemplare “di grosse dimensioni e con il manto pezzato” raccontano alcuni residenti che, abituati a vederlo muoversi da tempo nell’area verde tra via Francesco Flora e via Carlo Muscetta, gli hanno anche dato un nome, Serafino. “Si tratta di un animale molto buono, basta battere le mani per allontanarlo – racconta Roberta, una residente della zona -. Non è pericoloso, anche se spesso rovescia i cassonetti dell’immondizia per cercare cibo, ma non accadrebbe se venissero svuotati con regolarità. Un altro problema sono i lampioni, che nella nostra zona non funzionano, siamo completamente al buio e quindi spesso rischiamo di trovarci faccia a faccia con Serafino”.

Pochi temi, come quello dei cinghiali, dividono i cittadini: c’è chi li considera innocui e poco fastidiosi e chi teme invece che possano attaccare l’uomo. “Questi animali colpiscono solo se si sentono minacciati – spiega l’etologo Enrico Alleva -. Se si tratta di mamme con i piccoli, in particolare, è importante fare molta attenzione ed evitare di avvicinarsi, soprattutto se si hanno cani al guinzaglio. Cercare di fare foto e video, inoltre, potrebbe spaventarli ulteriormente”.

Il cinghiale Sabino

Ma perché gli avvistamenti sono sempre più frequenti nel nostro territorio? “Una cosa è certa – chiarisce Alleva -. I cinghiali sono attratti dai cassonetti stracolmi, perché possono diventare una facile fonte di cibo. Per tenerli lontani basterebbe tenere le strade pulite e  svuotare i cassonetti in modo frequente, in modo che l’immondizia non si accumuli e non attiri gli ungulati”.

LEGGI la news su Sabino, il cinghiale di parco delle Sabine

LEGGI la news sull’avvistamento di cinghiali a Vigne Nuove