9 Luglio 2021 - 15:35 . Talenti . Cultura

CineVillage Parco Talenti, lunedì 12 ospite Gianrico Carofiglio con “La disciplina di Penelope”

Carofiglio
Carofiglio

Lunedì 12 luglio alle 19.30 l’arena sotto le stelle del CineVillage Parco Talenti ospita un nuovo appuntamento della rassegna letteraria LibriCinevillage. Stavolta seduto accanto al curatore Roberto Ippolito ci sarà lo scrittore Gianrico Carofiglio con il suo “La disciplina di Penelope”, edito da Mondadori.

Una donna dal carattere duro e con un passato difficile, che ha abbandonato la carriera di pubblico ministero per un misterioso incidente, si convince a tornare ad indagare su un delitto per amicizia con un cronista di nera.  La sua inchiesta si snoda fra le vie sconosciute di Milano e i ricordi di una vita che non torna.

“La disciplina di Penelope“, che Gianrico Carofiglio presenta a LibriCineVillage, consegna una figura femminile dai tratti epici. Penelope è una donna carica di rabbia e di dolente umanità. Dopo un iniziale rifiuto si lascia convincere dall’insistenza di un vecchio amico, cronista di nera, a cercare la verità sull’omicidio per il quale non è stato individuato il colpevole. A chiedere di occuparsi del caso è il marito della donna uccisa per poter dare delle risposte alla propria bambina una volta cresciuta.

L’appuntamento è a ingresso è libero, con il rispetto delle necessarie regole di sicurezza sanitaria. Al termine è previsto il firmacopie, con il banco per la vendita allestito dalla libreria Scuola e Cultura. L’orario degli incontri è coordinato con la proiezione alle 21.15 dei film del CineVillage organizzato dall’Anec Lazio e dall’Agis, in modo da consentirne la visione ai presenti.

Questi gli altri appuntamenti nei lunedì successivi, sempre alle 19.30:

19 luglio Filippo La Porta “Come un raggio nell’acqua. Dante e…” (Salerno)

26 luglio Mario Tozzi “Uno scomodo equilibrio” (Mondadori)

2 agosto Costantino D’Orazio “Vite di artiste eccellenti” (Laterza)