10 Febbraio 2022 - 7:16 . Montesacro . Cronaca
Ciclovia delle Valli, Pietrosante: “In primavera l’inizio dei lavori, ecco gli interventi previsti”
Un progetto per incrementare la mobilità dolce nel territorio del III Municipio e per rendere alcune aree più decorose e sicure. La ‘Ciclovia delle Valli’ diventa realtà e il cantiere per la sua realizzazione partirà in primavera. Ad annunciarlo è Paolo Marchionne, presidente del III Municipio, in un post pubblicato su Facebook.
Ma di cosa stiamo parlando? E come sarà costruita nel dettaglio? Matteo Pietrosante, assessore ai Lavori Pubblici, torna sulle origini del progetto: “La Ciclovia delle Valli è una pista ciclabile che sarà realizzata grazie ad un co-finanziamento del Municipio e di Astral, società che si occuperà anche del cantiere”, dice a Roma H24.
La Ciclovia delle Valli: il progetto nel dettaglio
Il percorso – prosegue l’assessore – “partirà dalla pineta di via Nomentana Vecchia, entrerà nel parco Sicinio Belluto e attraverserà Ponte Tazio per poi continuare su viale Tirreno e via Conca d’Oro. La pista finirà su via Val D’Ala per poi ricongiungersi alla ciclabile di via dei Prati Fiscali”.
Un lungo camminamento, ma l’opera non finisce qui: “La realizzazione della pista ciclabile sarà occasione per intervenire anche sui marciapiedi”, dice Pietrosante. Che specifica: “Il progetto prevede la riqualificazione dei punti sconnessi e la creazione dello stesso ove fosse mancante”.
Il piano di ammodernamento, infine, coinvolge anche l’argine del fiume Aniene nel tratto compreso tra Ponte Tazio e il Ponte delle Valli: “L’idea è di dare più decoro e sicurezza allo spazio con l’installazione di una balaustra sul bordo. L’area sarà anche bonificata al fine di rendere visibile il fiume lungo tutto il tratto”, aggiunge Pietrosante.
A completare il quadro è prevista la creazione di soste a fila e a spina regolari e la sostituzione della rete che costeggia il parco delle Valli e corre lungo la pista ciclabile. Il cantiere durerà circa un anno dall’inizio dei lavori. La speranza è quella di poterlo vedere ultimato a metà del 2023. Questo progetto – chiude l’assessore – “rappresenta il modo corretto di realizzare una pista ciclabile, che non si ferma solo alla ciclabilità, ma considera tutti gli interessi in gioco, proponendosi di riqualificare anche gli spazi pedonali e l’area del fiume, sin qui mai troppo valorizzata”.
Sulle piste ciclabili di Roma, Typimedia Editore ha realizzato una mappa “Roma Bikeways” completa di altimetrie e curiosità sui percorsi.
GUARDA: Come acquistare “Roma Bikeways”