25 Aprile 2021 - 18:12 . Prati Fiscali . Viabilità

Ciclabile Prati Fiscali, ecco come si presenta – Foto

Sono ultimati i lavori per la corsia ciclabile che dall’inizio di via dei Prati Fiscali si ricongiunge con piazzale Jonio, come anche quella che scorre nel senso di marcia opposto fino all’inizio di via Salaria.

Prosegue dunque spedita l’opera di “ciclabilizzazione” del quartiere Montesacro, parte integrante del progetto di Roma Capitale che prevede il raggiungimento di 500 chilometri di piste in tutta la città nei prossimi mesi. 

La cosiddetta “bike lane” – ovvero corsie ciclabili transitorie, differenti da quelle tradizionali con cordolo – ha la caratteristica di trovarsi sul lato destro della carreggiata, solitamente non protetta o in alcuni tratti delimitata a sinistra da una fila di parcheggi. Non tutti, però, hanno accolto questa novità con favore.

I commercianti della zona hanno scritto al Comune per chiedere una revisione dei percorsi, accusando i tecnici del Campidoglio di “non essersi confrontati col territorio”. La paura è che il flusso di traffico, nel caso specifico di Prati Fiscali molto intenso a quasi ogni ora del giorno, si inasprisca ulteriormente soprattutto con le doppie file e le soste dei furgoni delle consegne o per lo scarico e il carico delle merci.