24 Febbraio 2021 - 14:39 . Prati Fiscali . Cronaca

Ciclabile Jonio, le voci dei commercianti: “Non la vogliamo, i clienti spariranno” – Video

Donato Gaetano è il titolare del negozio d’abbigliamento “Donato Style”, istituzione del quartiere da oltre sessant’anni, a pochi metri da Stefano Cecchi, il commerciante incatenatosi ieri martedì 23 febbraio. “Per me questa ciclabile, in questa piazza, non c’entra nulla – spiega Donato -. Non ci sono più parcheggi, abbiamo pochi clienti e molti non vengono più perché non trovano posto. Quando c’è da scaricare la merce è un problema. Il lavoro è poco, il commercio da strada sta finendo tra Covid e online. Da un momento all’altro potremmo chiudere, ci mancava la ciclabile“.

Andrea Grilli è cuoco e gestore dell’osteria “PoPo”, al civico 36 di piazzale Jonio. “Abbiamo già dei problemi legati alla situazione pandemica – racconta – , la categoria della ristorazione è già molto colpita. La ciclabile darebbe il colpo di grazia. Ci siamo costituiti in un comitato per evitare questa novità che potrebbe danneggiare molto le nostre attività commerciali“.

Andrea Grilli, cuoco e gestore dell’osteria “PoPo” – Foto Roma H24
Adriana Grillo, titolare del “Biti Bar” di piazzale Jonio – Foto Roma H24

Anche Adriana Grillo, titolare del “Biti Bar” pochi metri più avanti, era presente durante la protesta di Cecchi. “Sono rimasta lì con lui – ci ha raccontato – e siamo riusciti a far sospendere i lavori. Se ci mettono la ciclabile qua davanti ci ammazzano, la gente non si potrà più fermare. Già per colpa della pandemia lavoriamo molto meno, così finisce tutto”.

LEGGI l’intervista a Stefano Cecchi, il commerciante incatenatosi per impedire la ciclabile