5 Novembre 2020 - 16:29 . Montesacro . Cronaca

Choc negli uffici del III Municipio: arrestati per concussione dirigenti e funzionari

Polizia Roma Capitale
Polizia Roma Capitale

Choc negli uffici del III Municipio, dove quattro fra dirigenti e funzionari sono stati arrestati per concussione

La polizia locale di Roma Capitale della Unità operativa di polizia giudiziaria presso la Procura della Repubblica ha dato esecuzione, nelle prime ore di oggi, giovedì 5 novembre, all’ordinanza di applicazione di misure cautelari personali. Che sono state disposte dal giudice per le indagini preliminari Antonella Minunni, a seguito della richiesta avanzata dalla Procura della Repubblica di Roma, nei confronti di due pubblici ufficiali appartenenti all’Ufficio Ispettorato Edilizio del Municipio III di Roma Capitale, di un funzionario del Dipartimento Pau e di un funzionario della polizia locale del III Gruppo Nomentano. Tutti indagati per diversi episodi di concussione commessi ai danni di diversi cittadini.

L’indagine è iniziata a metà del 2018, da una denuncia presentata dal titolare di una attività ricreativa situata nel III Municipio; il denunciante lamentava una serie di vessazioni e soprusi subiti a partire dall’anno 2015 da parte del funzionario dell’ufficio tecnico del III Municipio.

Dalla denuncia è iniziata l’attività investigativa, coordinata dal procuratore aggiunto Paolo Ielo e diretta dal sostituto procuratore Alberto Pioletti. Sono state svolte attività  di pedinamenti, perquisizioni e sequestri, intercettazioni telefoniche e ambientali. Sono state inoltre raccolte le informazioni dalle altre vittime delle condotte criminose.

Un lavoro che ha permesso di ricostruire il modo in cui avrebbe operato il sodalizio: prescegliere la vittima, predisporre i controlli nelle attività  o gli immobili individuati, evidenziare l’esistenza di abusi edilizi e formalizzare la contestazione. Si passava poi alla fase successiva, ovvero indirizzare le vittime verso lo studio tecnico di cui un funzionario era socio e con  cui collaboravano i colleghi al fine di sanare gli abusi.