13 Ottobre 2021 - 7:24 . Montesacro . Cronaca

Centri anziani, Romano: “Via ai lavori di manutenzione straordinaria nelle strutture del territorio”

Centro Anziani (Foto dal profilo Facebook di Maria Concetta Romano)
Centro Anziani (Foto dal profilo Facebook di Maria Concetta Romano)

di Marco Barbaliscia 

La comunità del III Municipio potrà presto avvalersi di nuovi servizi. L’amministrazione Caudo, dopo tre anni, giunge al termine, ma lascia un’importante eredità. Lo scorso 8 ottobre, infatti, si è svolta l’ultima Giunta nella quale è stata approvata una Delibera per la realizzazione di interventi di manutenzione straordinaria dei Centri sociali per anziani del territorio.

L’intervento prevede uno stanziamento di 300.000 euro già approvato dall’Assemblea capitolina nel bilancio di previsione 2022-2023 con la delibera n.9 del 19 febbraio. Il sì della Giunta dà il via invece al progetto definitivo esecutivo delle opere pubbliche. Maria Concetta Romano, Assessora alle Politiche Sociali del III Municipio, fornisce a Roma H24 ulteriori dettagli: “Questi lavori mirano ad assicurare la salubrità, la piena fruibilità e le migliori condizioni di sicurezza alle strutture”.

Centro Anziani
Centro Anziani (Foto dal profilo Facebook di Maria Concetta Romano)

Sono otto i centri anziani interessati dagli interventi di manutenzione straordinaria: Castel Giubileo, Cifariello, Cinquina, Montesacro, Pertini, Petroselli, San Giusto e Serpentara. “Le opere riguardano soprattutto gli impianti di riscaldamento e l’eliminazione di barriere architettoniche”, dice Romano. Poi aggiunge: “Al Centro anziani Petroselli, al Tufello, invece, sarà installato anche un montascale“.

“I lavori di manutenzione straordinaria – ricorda poi Romano – prevedono in alcune strutture la realizzazione di una tettoia di ferro a copertura delle scale e il rifacimento della pavimentazione esterna. A San Giusto, ad esempio, sarà ristrutturato il camminamento, sconnesso a causa delle radici di alberi che hanno sollevato il manto”.

Il centro anziani San Giusto a Colle Salario

“Gli interventi porteranno anche, ove necessario, alla sostituzione di cancelli, alla creazione di piccole rampe d’accesso, all’installazione di montascale e alla ripavimentazione delle sale interne dove si svolgono le attività”, specifica Romano.

Centri sociali per anziani, ma non solo: “Altri 300.000 euro sono stati investiti per la manutenzione straordinaria dei mercati rionali del III Municipio con l’obiettivo di migliorare la fruibilità e l’attrattiva di questi luoghi. I lavori riguardano tutti i mercati del territorio: Montesacro, Tufello, Talenti, Serpentara e Sacchetti”, chiude Romano.