12 Maggio 2022 - 7:22 . Castel Giubileo . Scuola

Castel Giubileo, riapre l’asilo nido chiuso da dieci anni. Ilari: “Grande soddisfazione”

L'asilo nido a Castel Giubileo
L'asilo nido a Castel Giubileo

Castel Giubileo riavrà il suo asilo nido. La comunità si prepara a rientrare nella struttura pubblica chiusa da ormai dieci anni e che da settembre potrà tornare ad ospitare i bambini. La storia del nido ‘Il Castello di Gelsomina’ è lunga e laboriosa. Un asilo con questo nome si trova ora a Porta di Roma, a via Lea Padovani. La sede fu riadattata nel 2012 proprio per ospitare i piccoli trasferiti da Castel Giubileo. Questa scuola rimarrà al suo posto (e con questo nome), ma da settembre riaprirà anche lo storico plesso.

Nido a Castel Giubileo, una storia decennale

La storia dell’asilo di Castel Giubileo parte nel 2012 quando venne chiuso dall’allora presidente Cristiano Bonelli. La causa è da riportare alle numerose segnalazioni da parte dei genitori riguardo all’aria insalubre che si respirava nelle aule, dovuta all’umidità creata (con molta probabilità) da una falda acquifera sotto la struttura.

Il nido avrebbe dovuto riaprire nel 2016, come annunciato l’anno prima da Riccardo Corbucci, assessore alla Scuola della prima giunta Marchionne, ma nulla di fatto. La ditta che si occupava dei lavori è stata successivamente multata per violazione delle norme sul lavoro e il cantiere sospeso. Infine, ci si è accorti che mancava una copertura adeguata: alla prima pioggia l’acqua sarebbe passata dal soffitto, rendendo nuovamente impraticabili le aule.

Riapre il nido di Castel Giubileo: i dettagli

Una serie di contenziosi con le ditte hanno prolungato i tempi, ma ora si vede la luce in fondo al tunnel. La conferma arriva da Paola Ilari, assessora alla Scuola del III Municipio: “Sono in corso gli ultimi interventi, ma a settembre l’asilo nido di Castel Giubileo riaprirà”, annuncia a Roma H24. L’asilo è stato infatti messo in graduatoria per le iscrizioni all’anno scolastico 2022-23: “Nonostante la notizia della riapertura fosse poco conosciuta, si sono registrate 13 domande d’iscrizione per la struttura”.

La strada è tracciata, ma c’è ancora da fare: “Siamo molto contenti della riapertura della scuola a Castel Giubileo. L’asilo nido è un servizio fondamentale per i territori, ancora di più per quelli più periferici”, spiega Ilari. Che aggiunge: “Per il momento la struttura si chiamerà ‘Il nido di Castello’. Successivamente, insieme al personale e alle famiglie, creeremo magari un sondaggio per dargli un nome definitivo, sulla falsa riga di quanto fatto con ‘La Collina dei Bambini’ a Settebagni.

Il nido di Castel Giubileo conta al momento 13 iscritti per il prossimo anno, ma il numero può ancora aumentare. La struttura può ospitare fino a 69 bambini e, nonostante le graduatorie siano ora chiuse, c’è modo per iscriversi. I dettagli su come richiedere un posto per l’anno scolastico 2022-23 li forniscono gli uffici del III Municipio.

I numeri di telefono degli uffici competenti sono: 0669604-611 o 612 o 738. In alternativa si può mandare una mail a: asilinidocapitolini.mun03@comune.roma.it