4 Febbraio 2021 - 12:00 . Montesacro . Cronaca

Castel Giubileo, presto la bonifica di via Fornace Vignolo

Verrà finalmente bonificata la discarica creatasi negli anni lungo via Fornace Vignolo, a Castel Giubileo, confini nord-est del Municipio III. Da mucchi d’immondizia a decine di copertoni d’auto, per lungo tempo si è accumulato di tutto in questa strada che si divide con il Municipio XV e che addirittura non figurava nell’elenco ufficiale di Montesacro. Adesso però l’equivoco è stato chiarito e si è scoperto anche che la competenza è Anas. A doverla bonificare, quindi, non è Ama.

Ma c’è di più: una porzione del terreno interessato dalla discarica abusiva (dove si trovano anche elettrodomestici e calcinacci) è di un privato. Quindi, sia per questo motivo sia per la competenza Anas sulla strada, non erano né il Municipio né il Dipartimento di competenza a doversi preoccupare della chiusura di via Fornace Vignolo.

La Polizia di Roma Capitale durante il sopralluogo a Castel Giubileo

“Ringrazio per la collaborazione la Polizia Locale (Nad e Nucleo Tutela Ambientale del gruppo Nomentano) – scrive l’assessore ai Lavori Pubblici Francesco Pieroni -, l’ufficio tecnico del III e Anas per questo risultato. Anas avrà il compito di realizzare un cancello per evitare ulteriori sversamento. La bonifica dell’area garantirà anche l’utilizzabilità della servitù di accesso per la manutenzione della diga di Castel Giubileo da parte di Enel”.