27 Dicembre 2021 - 17:35 . Cronaca

Capodanno, mascherine e Green pass: cosa cambia con il nuovo decreto del governo

Le mascherine Ffp2, obbligatorie sui mezzi di trasporto
Le mascherine Ffp2, obbligatorie sui mezzi di trasporto

Il consiglio dei ministri ha approvato il “dl festività”, ovvero il decreto legge del governo per rispondere all’impennata dei contagi che in questi giorni di festa continuano ad aumentare, complice anche il diffondersi della variante Omicron. Vediamo, nel dettaglio, cosa cambia e da quando. 

MASCHERINE

A Roma e nel Lazio un’ordinanza a firma del presidente della Regione, Nicola Zingaretti, ha reso le mascherine obbligatorie all’aperto fino al 23 gennaio. Il governo, nell’ultimo decreto, ha esteso l’obbligo a tutta l’Italia, fino al 31 gennaio. Non solo: fino alla fine dello stato di emergenza (fissata per ora al 31 marzo) sarà obbligatorio indossare le mascherine Ffp2 in cinema, teatri, locali per la musica dal vivo o l’intrattenimento, discoteche, stadi all’aperto e palazzetti dello sport. In tutti questi luoghi sarà anche vietato il consumo di cibi e bevande. Ffp2 obbligatorie anche a bordo dei mezzi pubblici, sui treni e sugli aerei. 

GREEN PASS

La validità del Green pass ottenuto con la vaccinazione scende da 9 a 6 mesi, a partire dal 1° febbraio 2022. Si accorciano, a partire dal 10 gennaio, anche i tempi per ricevere la terza dose (o dose booster): potrà essere effettuata dopo 4 mesi (e non più 5) dall’ultima somministrazione.

FESTE E DISCOTECHE

Stretta su party e feste in discoteca in vista di Capodanno: chiudono fino al 31 gennaio le discoteche, le sale da ballo e gli altri locali assimilati dove si svolgono eventi, concerti, feste aperte al pubblico. A partire da febbraio e fino al 31 marzo, invece, per entrare in discoteca o in un locale in cui è stata organizzata una festa o un evento sarà necessario essere vaccinati con la terza dose (Mega Green pass) o essere vaccinati con la seconda dose e aver effettuato un tampone antigenico o molecolare al massimo 48 ore prima dell’evento.

Vietati per la notte di San Silvestro gli eventi e le feste in piazza, i fuochi d’artificio e tutte le iniziative pubbliche che potrebbero creare assembramento. Nessun limite di ospiti, invece, per le cene in casa.

BAR E RISTORANTI

Fino alla fine dello stato di emergenza (31 marzo) i non vaccinati non potranno più consumare cibi e bevande al banco.

PALESTRE, PISCINE, MUSEI

Si allunga la lista di luoghi in cui si potrà accedere solo con il vaccino o un certificato di guarigione dal Covid: musei, palestre, piscine, centri culturali, centri termali, parchi a tema, parchi divertimento.

RSA

Stretta anche sulle visite a parenti ricoverati in residenze sanitarie assistenziali (Rsa): si potrà accedere solo con Super Green pass e tampone negativo oppure vaccinati con la terza dose (Mega Green pass).

PER CHI ARRIVA IN ITALIA

Saranno effettuati controlli a campione con test antigenici e molecolari in porti, aeroporti, stazioni e frontiere. Nel caso di tampone positivo e il tampone il viaggiatore verrà posto in isolamento fiduciario per un periodo di dieci giorni.

SCUOLE

Non è previsto per il momento un prolungamento della chiusura delle scuole oltre l’Epifania.