8 Novembre 2020 - 16:34 . Montesacro . Cronaca

Bonus bici, dal boom di richieste alle nuove ciclabili: tutto quello che c’è da sapere

Bonus bici
Bonus bici

Tanti voucher, ma le bici non ci sono. E molti clienti sono costretti a tornare a casa a mani vuote. Il click day per la richiesta del bonus mobilità del Governo, scattato il 3 novembre, ha fatto sentire i suoi effetti anche nel nostro quartiere. In molti hanno atteso per ore prima di riuscire a completare la procedura e ottenere lo sconto, che deve essere speso entro 30 giorni.

Una bicicletta

“Il problema è che noi non abbiamo biciclette e non le hanno nemmeno i fornitori – spiega Simone Luberto, uno dei titolari del negozio Ztl di via Val di Lanzo, 151/153 -. Stiamo facendo fronte a un carico di lavoro molto più consistente, e abbiamo persone che aspettano in fila anche un’ora e mezzo. Ma purtroppo spesso sono costrette a tornarsene a casa a mani vuote. Non ci sono bici, i fornitori non le hanno e non possiamo far partire gli ordini. E, di conseguenza, nemmeno accettare i voucher, che sono utilizzabili per un periodo di tempo molto limitato”.

Stessa situazione anche da Cicli Franchi, in via Adamello, 29: “L’aumento delle richieste c’è stato eccome – spiega il titolare, Giovanni Franchi, il problema è che le biciclette mancano”.

Bonus bici

Sul bonus bici del Governo si sono pronunciate anche le associazioni e gli appassionati di ciclismo: ““Finalmente si sceglie di incentivare la mobilità sostenibile, ma è necessario anche ascoltare noi ciclisti e svolgere gli interventi necessari: in alcune zone del nostro territorio muoversi in bicicletta è ancora un rischio“, spiega Stefano Casini, referente dell’associazione “Salva i ciclisti Roma” per il III Municipio.

Ma qual è la situazione delle piste ciclabili nel nostro quartiere? E quali sono i percorsi che verranno realizzati nei prossimi mesi? Lo spiega l’assessore a Lavori pubblici, rifiuti e gestione del verde del III Municipio, Francesco Pieroni: ““Nel nostro territorio sono moltissime le piste ciclabili progettate – spiega l’assessore a Lavori pubblici, rifiuti e gestione del verde del III Municipio, Francesco Pieroni -.  Alcune saranno realizzate da Roma Capitale con i fondi Pon-Metro messi a disposizione dal Governo, altre dallo stesso Municipio con le risorse della Regione Lazio“.

Il progetto di ciclabili transitorie nel nostro territorio

LEGGI la mappa completa delle piste ciclabili che saranno realizzate nel quartiere

LEGGI la news sulle biciclette esaurite nei negozi del quartiere

LEGGI l’analisi del direttore Luigi Carletti sul piano di nuove ciclabili anti-traffico

LEGGI la news sulla richiesta di messa in sicurezza delle piste da parte dei ciclisti