12 Ottobre 2021 - 7:12 . Montesacro . Cronaca

Ballottaggio al III Municipio, i programmi di Marchionne e Petrella a confronto

La città di Roma e il III Municipio si preparano al ballottaggio. Il 17 e 18 ottobre si torna alle urne per scegliere i futuri dirigenti amministrativi della capitale. Nel nostro Municipio sono giunti al secondo turno Paolo Marchionne, del Pd, (35.42%) e la candidata del Centrodestra, Giordana Petrella (31.34%).

Una sfida all’ultimo punto per entrare nel palazzo di piazza Sempione. I programmi elettorali dei due contendenti sono lunghi e dettagliati. Di seguito ecco un breve confronto di riepilogo sulle macro-tematiche d’intervento e le soluzioni proposte da Marchionne e Petrella.

LA CURA DEL VERDE

Paolo Marchionne

Paolo Marchionne pone tra gli obiettivi del suo mandato la valorizzazione delle aree naturali. Tra le priorità c’è la promozione della fruibilità delle grandi aree verdi attraverso percorsi ambientali, culturali e sportivi. Tra gli intervisti previsti dal programma anche rendere pienamente accessibile la riserva dell’Aniene con la realizzazione di pontili, interventi di cura del verde, percorsi ciclabili, orti urbani. Infine garantire interventi sulle aree ludiche integrando progetti di riqualificazione di arredi e strutture di giochi anche con quelli per il verde scolastico.

Giordana Petrella

“Giardini, parchi e ritagli urbani sono fondamentali per la fruibilità del Municipio”, esordisce Giordana Petrella. Le proposte del Centrodestra mirano alla salvaguardia e all’incremento delle aree verdi, creando e promuovendo progetti con enti pubblici e privati. L’obiettivo è garantire l’accessibilità con attrezzature inclusive per diversamente abili, bambini, adulti ed anziani.

LA MOVIDA

Paolo Marchionne

Paolo Marchionne punta a conciliare le esigenze dei commercianti con quelle dei residenti. Rivedere gli orari di apertura dei locali e la gestione dello spazio pubblico e dei rifiuti sono le priorità. Il Pd propone di rivedere anche l’offerta culturale per giovani ed adolescenti. In particolare:
– patto di corresponsabilità con le associazioni di categoria per mitigare i disagi dei residenti nelle vie con maggiore concentrazione di attività di somministrazione
– pedonalizzazioni domenicali delle vie commerciali
– potenziamento illuminazione pubblica e tavolo di coordinamento con le forze dell’ordine attraverso la prefettura per aumentare la sicurezza.

Giordana Petrella

Giordana Petrella propone cinque soluzioni per contenere il problema della movida notturna sul territorio.
1. “Giù le mani dalla Madonnina”: il progetto va rivisto, la Madonnina di piazza Sempione deve rimanere al suo posto e la pedonalizzazione della piazza non deve essere permanente.
2. Chiusura di tutti i locali alle  02:00.
3. Pattuglia fissa e controlli serrati
4. Installazione di telecamere nelle vie del quartiere in coordinamento con la pubblica sicurezza per identificare più celermente chi commette reati
5. Stop nuove licenze per la somministrazione

MANUTENZIONE STRADALE E MOBILITA’

Paolo Marchionne

Paolo Marchionne punta ad un Municipio dove è facile muoversi e propone le seguenti azioni:
– progettare la rete della metropolitana e completare il parcheggio di scambio a piazza Conca d’Oro
– completamento del varco principale di accesso della stazione Jonio
– realizzazione del ponte ciclopedonale da Sacco Pastore a Ponte delle Valli
– prolungamento della linea B1 e progettare la linea D, da Talenti all’Eur
– piste ciclabili
– nuove isole ambientali e zone 30 a partire dai quartieri residenziali
– attraversamenti pedonali rialzati
– ammodernamento di via della Bufalotta e di via Salaria a Settebagni.

Giordana Petrella

Tra gli obiettivi di Giordana Petrella c’è quello di liberare il III Municipio dal traffico. Un traguardo che vuole raggiungere proponendo:
– programmazione degli interventi di manutenzione e pulizia delle caditoie
– rifacimento segnaletica orizzontale
– realizzare il progetto di riqualificazione Salaria (Gra, Tangenziale Est, Prati Fiscali)
– progetto urbanistico Fidene-Val Melaina per realizzare le rotatorie Bufalotta-Gronchi-Fucini e Bufalotta-Casal Boccone-Settebagni
–  creare percorsi a mobilità pedonale privilegiata, salvaguardando i percorsi casa-scuola per gli studenti a partire dei più piccoli, installando elementi di arredo urbano a tutela del transito dei pedoni
– piste ciclabili

SCUOLA

Paolo Marchionne

Paolo Marchionne individua diverse aree di intervento sul tema scolastico. Tra le priorità quella di programmare appuntamenti per la sicurezza, la vivibilità e la bellezza degli edifici didattici, investendo sulla manutenzione. Tra gli obiettivi anche quello di tenere le scuole aperte anche nel pomeriggio proponendo progetti per la formazione, la cultura, lo sport e il benessere a ciascun Istituto Comprensivo e agli Istituti di istruzione secondaria del territorio. E ancora:
– Ampliare la disponibilità di posti in asili nido e scuole d’infanzia
– Riaprire l’asilo nido di Castel Giubileo e completare il polo dell’infanzia 0-6 a via Giulio Pasquati a Vigne Nuove
– Creare nuovi spazi e aree gioco per bambini da 12 a 36 mesi e ludoteche.

Giordana Petrella

“I bambini sono il futuro della comunità e devono essere tutelati”. Per questo il programma di Giordana Petrella pone la scuola tra le priorità. La scuola al centro della vita del quartiere, attraverso:
– opere ed interventi mirati al mantenimento della sicurezza scolastica
– disinfestazione e derattizzazione programmate
– incentivare i progetti di contrasto al bullismo e di educazione all’uso consapevole di internet
– le scuole devono tornare il più possibile ad essere frequentate anche in orari extrascolastici, aprendosi alle associazioni sportive e culturali del quartiere.

CULTURA E SPORT

Paolo Marchionne

Paolo Marchionne si pone l’obiettivo di promuovere itinerari tematici di valorizzazione del territorio rivolti sia ai residenti che ai turisti. Tre itinerari:
– storico: dal Ponte Nomentano ai mausolei sulla via Nomentana, da Villa di Faonte alle antiche città pre-romane di Fidenae e Crustumerium fino alle Ville Agresti della zona di Porta di Roma
– architettonico: volto a promuovere la conoscenza di Città Giardino, quartiere unico nel suo genere edificato agli inizi del XX Secolo e attraverso gli esempi di edilizia residenziale pubblica nei diversi quartieri
– street art: tra i quartieri per scoprire le storie dei suoi abitanti più celebri e gli eventi che li hanno caratterizzati.
Inoltre sono previste le seguenti azioni:
– Realizzazione della casa delle culture, uno spazio multifunzionale, aperto e condiviso da chi vuole proporre cultura. Un luogo utile per l’organizzazione e la realizzazione di eventi artistici, conferenze, concerti.
– Sostenere il teatro Brancaleone e il centro di cultura popolare del Tufello
– Riedizione dell’esperienza di musica da Gradino a Città Giardino.

Per quanto riguarda lo sport, l’obiettivo è renderlo accessibile a tutti, investendo sugli spazi. Tra gli interventi:
– Realizzazione impianti sportivi recuperando quelli inutilizzati come il Detroit a via Monte Ruggero
– Nuova piscina pubblica in via Giacomo Zanella
– Corsi settimanali gratuiti nei parchi per tutte le fasce d’età in primavera ed autunno.

Giordana Petrella

“Lo sport e la cultura rappresentano l’antidoto al disagio giovanile e garantiscono benessere fisico e mentale”, dice Petrella. Il Centrodestra si prefigge di:
– Creare nuovi spazi pubblici di aggregazione utili ad ospitare iniziative culturali e corsi di formazione
– Dare priorità alle attività degli adolescenti e dei giovani in particolare, stimolando progetti volti
alla conoscenza del quartiere, della sua storia e delle sue peculiarità
– Valorizzazione e manutenzione degli impianti sportivi municipali, delle palestre scolastiche e degli spazi abbandonati.

Per leggere il programma completo di Paolo Marchionne (Pd): https://www.gualtierisindaco.it/online/i-programmi-dei-municipi/

Per leggere il programma completo di Giordana Petrella (Centrodestra): https://giordanapetrella.it/

LEGGI: Elezioni, ballottaggio al III Municipio: Marchionne il più votato, Petrella seconda