22 Dicembre 2020 - 16:02 . trieste-salario . Cronaca

Asl Roma 1, quasi 40 mila tamponi effettuati nelle farmacie. Appena 3,75% i positivi

Nelle 388 farmacie del Lazio dove si effettuano tamponi rapidi e test sierologici sono stati individuati 6.153 positivi su 122.565 test (il 5,29%). L’Asl più attiva è la Roma 1, con 38.345 tamponi totali, che detiene anche la più bassa percentuale di positivi (3,75%).

Sono i numeri principali diffusi stamani nella sede di Federfarma Roma, in una conferenza stampa convocata per fare il punto dell’andamento del servizio a un mese dal suo avvio. L’attività  ha avuto inizio il 18 novembre scorso, quando la Regione Lazio ha attivato l’infrastruttura informatica che permette alle farmacie di inserire i dati per la sorveglianza sanitaria.

Questo passaggio risultava imprescindibile per inserire le farmacie all’interno della rete di sorveglianza sanitaria al fine di certificare l’esito dei test e aprire, in caso di positività, tutto l’iter che segue il soggetto fino al tampone: una volta effettuato il test, infatti, le farmacie comunicano il risultato direttamente alla Regione e, in caso di positività, avviano il protocollo di sicurezza con allerta al medico, il quale può in questo modo effettuare la prescrizione per il tampone molecolare presso i drive-in. Le farmacie effettuano i test direttamente nei loro locali o in gazebo esterni. I prezzi sono calmierati per i cittadini (22 euro per i tamponi e 20 per i test sierologici).

CONSULTA gli orari dei drive-in per i tamponi durante le feste

CONSULTA la mappa delle farmacie in cui fare i tamponi nel quartiere