3 Ottobre 2020 - 13:35 . Montesacro . Agenda

Arte, incontri e musica: piazza Sempione ospita la festa dei volontari. Il programma

L'assessora alle Politiche sociali del III Municipio, Maria Romano, con un gruppo di volontari
L'assessora alle Politiche sociali del III Municipio, Maria Romano, con un gruppo di volontari

A piazza Sempione la festa delle associazioni di volontariato: oggi, sabato 3 ottobre, e domani, si svolgerà davanti alla sede del III Municipio la settima edizione de “Il volontariato incontra Montesacro”. Un appuntamento che coinvolge trenta realtà sociali e che quest’anno è intitolata “Che cosa regge l’urto del tempo?”.

“In questi mesi la sofferenza e la paura hanno smosso molte domande sul senso della vita, sul futuro e sul lavoro – si legge nella locandina dell’evento -.  Tante cose che davamo per scontate non lo sono più. Desideriamo perciò un’occasione per condividere interrogativi ed esperienze. Per poter riscoprire ciò che veramente ci può sostenere nella ricostruzione“.

Il programma completo dell’evento

In programma ci sono mostre, incontri e spettacoli: si partirà oggi alle 15 con una mostra di artisti del nostro quartiere, alle 15,30 la dottoressa Carolina Cassar risponderà ai dubbi dei bambini sulla pandemia in un gazebo della piazza. Alle 16, invece, spazio alla musica con il concerto della banda musicale “Vincenzo Bellini” di Montesacro. Sempre nel pomeriggio di oggi, alle 17, è previsto un incontro con Andrea Franchi, presidente dei Banchi di solidarietà nazionale, dal titolo “Rispondere al bisogno per condividere il senso della vita”. Alle 18, invece, sarà presentata la mostra fotografica di Alberto Ricci.

La festa proseguirà anche domani 4 ottobre: dopo la messa alle 9 nella parrocchia Santi Angeli Custodi, si svolgerà alle 10 un incontro dedicato alle famiglie dal titolo “Una presenza al bisogno del mondo” a cura del presidente del Forum delle associazioni familiari, Gigi de Paolo, e della moglie Anna Chiara Gambini. Poi ancora spazio alla musica con il concerto della banda della polizia locale alle 11.

Piazza Sempione

Nel pomeriggio, invece, si tornerà a parlare di emergenza Coronavirus con Amedeo Capetti, infettivologo dell’ospedale Sacco di Milano, da mesi in trincea contro il Covid e con la dottoressa Elisabetta Cavalieri, anestesista nel reparto Covid del Policlinico Umberto I. Alle 18 il professor Valerio Capasa condurrà un incontro dedicato alle canzoni di Lucio Dalla. E ancora: alle 19 si svolgerà l’incontro che dà il titolo all’edizione 2020: “Che cosa regge l’urto del tempo?” con don Sandro Bonicalzi.

E, per concludere in bellezza, alle 20,30 si esibirà a piazza Sempione il cabarettista Nduccio.

In caso di maltempo tutti gli eventi saranno spostati sotto gli archi della piazza, tutta la manifestazione sarà plastic-free e si svolgerà nel rispetto delle norme anti Covid-19.

CONSULTA l’agenda