1 Dicembre 2020 - 15:12 . Vigne Nuove . Cronaca

Arte contro l’abbandono: così è rinato un luogo speciale di Vigne Nuove

L'ingresso della struttura di via Galli riqualificato
L'ingresso della struttura di via Galli riqualificato

Un luogo delle meraviglie in cui la natura e i colori si riappropriano del grigio. Si intitola “Another world”, un altro mondo, il progetto di rigenerazione urbana sviluppato a via Dina Galli 8, in zona Vigne Nuove, per riqualificare la struttura che ospita il Servizio di tutela salute mentale riabilitazione età evolutiva (Tsmree) della Asl Roma 1.

Un luogo in cui si recano bambini e adolescenti con disabilità e con problemi fisici e psichici. E che un gruppo di artisti ha deciso di rendere più vivo, colorato e accogliente. “L’obiettivo è creare un luogo in cui l’attesa possa diventare scoperta, un luogo da vivere, in cui sostare e da attraversare con gioia – si legge nella pagina Facebook del progetto -. Gli spazi  abbandonati a loro stessi, ora, invece, diventano qualcosa di magico in cui incontrare supereroi, animali leggendari e boschi fatati”.

Un particolare del progetto

Il risultato del progetto, patrocinato dal III Municipio e dalla Asl Roma 1 e promosso dall’associazione Eco dell’arte sarà presentato giovedì 3 dicembre alle 10, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità. Per sostenere il progetto è attivo anche un crowdfunding sul sito “Produzioni dal basso”.

LEGGI la news sul progetto di una ludoteca a Vigne Nuove