14 Luglio 2021 - 7:22 . Conca d'Oro . Cronaca

Arena parco delle Valli, Diario (M5s): “Cantiere abbandonato”. La replica: “Il parco si concluderà il 7 agosto”

La nuova area verde del parco delle Valli che verrà intitolata a Rino Gaetano
La nuova area verde del parco delle Valli che verrà intitolata a Rino Gaetano

Presentata il 2 giugno ai giornalisti e ai cittadini dal presidente del III Giovanni Caudo, la nuova area verde che va ad ampliare il parco delle Valli a Conca d’Oro (3 ettari ricavati dall’ex cantiere della Metro B1) ha fatto parlare molto di sé. L’ultimo atto della discussione porta la firma di Angelo Diario, portavoce Cinquestelle in Assemblea Capitolina, presidente della commissione Sport e membro di quella Bilancio.

“Ho voluto effettuare un sopralluogo nell’arena – spiega in un video pubblicato sulla sua pagina Facebook il 10 luglio – per verificare lo stato dei lavori, che sono fermi da tempo. Caudo ha presentato l’arena dedicata a Rino Gaetano durante la campagna elettorale per le primarie, ma al momento più che un’arena sembra un cimitero di alberi“.

Il riferimento è al fatto che, date le alte temperature e l’assenza di manutenzione, le giovani piante messe a dimora negli scorsi mesi stanno soffrendo e rischiano di morire ancor prima che tutto inizi. “I lavori sono iniziati ad aprile – prosegue Diario – , dovrebbero essere finiti in un anno. Adesso però sta ricrescendo la vegetazione. Il cantiere è abbandonato, non si vede più nessuno. Convocherò una commissione per chiedere chiarimenti e supportare il Municipio in caso di bisogno, perché al di là delle differenze politiche l’interesse è riaprire quest’area per i cittadini. Verificheremo che non ci siano colate di cemento. I fondi sono a disposizione da tanto tempo, vogliamo che i lavori riprendano presto e si concludano nel migliore dei modi“.

Roma H24 ha interpellato il Municipio per avere chiarimenti riguardo alla denuncia di Diario. “Stiamo concludendo tutte le operazioni di coordinamento per la messa in opera dell’impianto di irrigazione – spiegano dall’ufficio tecnico – , tra forniture e contatore elettrico. Queste attività e tutte quelle che riguardano la conclusione del parco (quindi non dell’arena per ora, ndr) sono previste da questa settimana ed entro il 7 agosto“.