25 Ottobre 2020 - 13:29 . Montesacro . Ambiente

Aree verdi: tutti i prossimi interventi del Municipio nel quartiere

Il parco Talenti
Il parco Talenti

Da Cinquina a Settebagni, da Serpentara a Vigne Nuove, sono tante le zone del nostro quartiere in cui si stanno concentrando gli interventi del Municipio per la riqualificazione del verde. “Uno degli obiettivi della nostra azione è restituire più aree verdi possibili alla fruizione dei cittadini, cercando di coinvolgerli nella loro gestione quotidiana – spiega l’assessore a Lavori pubblici, rifiuti e gestione del verde, Francesco Pieroni -. Per questo abbiamo recuperato dal degrado giardini, aree giochi e aree cani. Lo stiamo facendo in questi giorni e continueremo a farlo il prossimo anno con le poche risorse a disposizione, toccando tutti i quartieri del Municipio”.

Ecco la mappa completa di tutti i prossimi interventi, zona per zona. 

Cinquina 

È in corso la riqualificazione del parco di via Serassi, dove il Municipio ha sistemato una nuova area giochi e riparato la pista di pattinaggio. Presto sarà installato anche un canestro per gli appassionati del basket. Alla riqualificazione hanno contribuito i volontari del Comitato di quartiere Insieme per Cinquina e il centro anziani di via Serassi, che hanno partecipato alla pulizia dell’area e alla sistemazione delle panchine. Nelle prossime settimane sarà riqualificata anche l’area verde di via Teza, che necessita di pulizie e della riparazione dell’impianto di illuminazione. 

Casal Boccone 

È iniziata la riqualificazione dell’area verde di via Canberra, in preda al degrado, entro il prossimo anno arriverà un’area giochi tutta nuova, panchine e qualche albero.

Settebagni 

Si completerà presto, in collaborazione con il Servizio Giardini, la messa in sicurezza di tutti e quattro i parchi della zona, mentre dopo gli atti di vandalismo dello scorso capodanno sarà completata la riqualificazione del parco dei Frutti. Tornerà anche il castello giocattolo rimosso da mesi in seguito all’assalto dei vandali e di cui i residenti chiedevano da tempo la sistemazione. 

area verde parco dei Frutti Montesacro Roma
Il parco dei Frutti a Settebagni

Castel Giubileo 

Nei prossimi giorni il Servizio giardini effettuerà una profonda bonifica del parco di Castel Giubileo e, il prossimo anno, il Municipio, dopo aver già realizzato l’area cani, sistemerà anche la recinzione del campetto sportivo.

Fidene

In questi giorni si sta completando la riqualificazione dell’area di via Rio nell’Elba, in stretta sinergia con il comitato di quartiere Fidene, a  cui saranno consegnate le chiavi della nuova area giochi appena realizzata perché se ne prendano in cura. Lì vicino è in corso anche la sistemazione dell’area cani a largo Fausto Labia. 

Serpentara 

Si sta portando avanti in questi giorni la riqualificazione dei giochi di via Ugo della Seta, con il recupero di quelli esistenti e l’installazione di un nuovo castelletto giocattolo e della nuova illuminazione. Nel parco Carlo Marzano, invece, arriveranno, dopo numerose richieste dei residenti, le panchine.

Area verde parco Carlo Marzano Montesacro
Parco Carlo Marzano

Vigne Nuove 

Il Municipio sta collaborando con l’Ufficio aree giochi del Dipartimento tutela ambiente per sistemare l’area giochi in via Gino Cervi, come promesso al gruppo di cittadini “che si stanno occupando della manutenzione dell’area retrostante la parrocchia di Sant’Alberto Magno” spiega Pieroni.

Tufello 

Il Municipio sta lavorando a un progetto per la riqualificazione completa del parco Kennedy in via Monte Petrella, “come richiesto dal Consiglio Municipale e grazie al lavoro fatto dalla presidente della commissione Ambiente Simona Sortino”. Lì arriveranno  una nuova area giochi e un nuovo impianto di illuminazione.

area verde parco Kennedy Montesacro
Parco Kennedy

Nella zona delle Valli il prossimo anno saranno riqualificati i giardini di via Val Padana. Sono invece in corso i lavori di recupero dei tre ettari di Parco delle Valli che erano rimasti nel degrado dopo la chiusura del cantiere della Metropolitana B1.

Talenti  

Arriverà entro pochi giorni una nuova area giochi nel parco Talenti. Il parco, infatti, è frequentato ogni giorno da centinaia di bambini ed è il più grande del territorio. 

area verde Parco Talenti Montesacro
Il parco Talenti (foto dal gruppo Fb Amici del parco Talenti)

Sacco Pastore

Sarà recuperato e sistemato nei prossimi giorni un piccolo campetto utilizzato dai ragazzi in via Val di Fiemme.

Nuovo Salario

Una nuova area giochi arriverà in piazza Dante Galliani (grazie al condominio che ha in gestione il parcheggio sottostante). “Non siamo ancora riusciti a convincere il Dipartimento Ambiente a sistemare il parco dei Sassi – attacca però il Municipio -. Purtroppo da soli non possiamo riqualificarlo da soli e darlo in gestione a un privato”. 

Sarà, infine, completata l’area giochi di via della Verna. Un’altra area giochi  sarà realizzata dentro il parco Caio Sicinio Belluto, dove anni fa era stata rimossa.

LEGGI la mappa di tutti gli interventi sulle strade del nostro quartiere