5 Gennaio 2021 - 14:00 . Montesacro . Retesociale

Anziani fragili, nel 2019 raddoppiata l’assistenza a domicilio nel quartiere: i dati

Due anziani
Due anziani

Nel 2019, 424 persone anziane – in condizioni di temporanea o permanente limitazione della propria autonomia – sono state assistite a domicilio nel nostro Municipio. Si tratta di un numero pari a quasi il doppio (+91,9%) delle prestazioni erogate nell’anno precedente. Sono dati che emergono dall’Annuario statistico 2020 di Roma Capitale.

“Non è un mistero – commenta il presidente del III Municipio, Giovanni Caudo – che la nostra popolazione sia sempre più anziana. Di conseguenza, anche i servizi devono essere più attenti e mirati. Così, se da una parte siamo molto felici nell’apprendere di essere il primo municipio in termini assoluti per numero di anziani assistiti nonché l’unico, insieme al XII, ad avere previsto e realizzato anche l’assistenza domiciliare per le persone che manifestano i sintomi legati all’Alzheimer, d’altro canto rattrista pensare che questo tipo di sostegno non avvenga ugualmente in tutti i quartieri. Oggi, abbiamo bisogno più che mai di far sentire che le istituzioni ci sono e che conoscono realtà e disagi”.

A sostegno degli anziani più fragili piazza Sempione ha lanciato anche l’iniziativa “Natale Senior”: sono state distribuite 676 card agli prepagate agli over 65 iscritti a uno dei 13 centri sociali anziani  del nostro Municipio.

LEGGI la news sull’iniziativa “Natale Senior”