1 Marzo 2022 - 7:28 . Montesacro . Ambiente

Aniene, il Municipio sottoscrive il ‘Contratto di Fiume’. Zocchi: “Un programma di tutela e valorizzazione”

Una doppia firma, un unico grande obiettivo: tutelare e valorizzare i corsi d’acqua che scorrono sul territorio di Roma e dei nostri quartieri. Nella giornata di venerdì 25 febbraio il III Municipio ha sottoscritto il ‘Contratto di Fiume Aniene’, a pochi giorni dall’approvazione del ‘Contratto Fiume Tevere da Castel Giubileo alla foce’. Un passo importante che aiuterà a rendere gli spazi attorno alle acque più puliti e sicuri.

Contratto di Fiume Aniene

Matteo Zocchi, assessore all’Ambiente del III Municipio, entra più nel dettaglio: “Il Contratto di Fiume Aniene, così come quello per il Tevere, è uno strumento di programmazione per interventi a tutela dell’acqua e dei territori fluviali circostanti”, dice a Roma H24. Poi aggiunge: “Per l’Aniene ha valenza quinquennale e vede tra i presupposti la partecipazione di associazioni ed enti locali, per un percorso il più possibile partecipato”.

Il ‘Contratto di Fiume Aniene’, oltre che dal III Municipio, è stato condiviso dalla Regione Lazio, dalla Comunità Montana, dal II e IV Municipio di Roma, da tantissimi piccoli Comuni attraversati dal corso d’acqua e da tre Enti Parco: “L’obiettivo è la tutela di tutto il fiume, da Filettino (Frosinone) dove nasce alla confluenza nel Tevere all’altezza di Ponte Salario per un totale di circa 100 km”.

Ma come si può raggiungere l’obiettivo? “Questo impegno preso guiderà l’azione di governo del territorio nei prossimi anni”, dice Zocchi. Che specifica: “Saranno mano a mano predisposti una serie di interventi ed iniziative. Tra questi vi sono le finalità di implementare l’attuale sentieristica della Riserva Naturale dell’Aniene, realizzare punti di imbarco e sbarco per sport fluviali (rafting, canoa, kayak), ripristinare la flora ripariale e attuare bonifiche”.

Tra gli obiettivi anche la costruzione di percorsi didattici: “Vogliamo coinvolgere le scuole facendo fare ai ragazzi corsi di educazione ambientale lungo il fiume, valorizzando flora e fauna con cartellonistica. In totale sono 94 le azioni da mettere in campo, compresa quella del ripristino della barriera acchiappa rifiuti nel parco del fiume Aniene”, chiude Zocchi.

Contratto Fiume Tevere

Nella giornata di mercoledì 23 febbraio, invece, il III Municipio aveva firmato il Contratto Fiume Tevere. Un’azione sempre finalizzata alla tutela del corso d’acqua e che ha coinvolto la Regione Lazio e i municipi I, II, III, VIII, X e XV. Matteo Zocchi spiega che “il III Municipio rientra nell’accordo in quanto nel territorio vi è uno snodo fondamentale del corso d’acqua, ovvero la confluenza Tevere-Aniene, all’altezza di Ponte Salario”.

L’obiettivo – dice l’assessore – “è creare un pontile che colleghi quelli di legno già presenti lungo il fiume Aniene. Fiumi puliti, navigabili, tutelati, disinquinati, valorizzati e turistici: così immaginiamo i corsi d’acqua di Roma in un prossimo futuro. Un duplice scopo: riavvicinare la città alla natura e i cittadini ai fiumi”.