29 Giugno 2021 - 12:35 . FuoriQuartiere . Cronaca

Ama, i sindacati aderiscono allo sciopero nazionale del 30 giugno

Rifiuti ovunque a via Lago di Lesina
Rifiuti ovunque a via Lago di Lesina

La situazione dei rifiuti continua a preoccupare. Il 30 giugno, infatti, anche a Roma si fermeranno le lavoratrici e i lavoratori del settore dei servizi ambientali.

“A seguito della riapertura dei tavoli aziendali e di una ripresa del dialogo tra le parti – si legge in una nota di Ama Spa – le organizzazioni sindacali territoriali del comparto di igiene ambientale Fp-Cgil, Fit-Cisl e Fiadel hanno revocato lo sciopero che era stato indetto per l’intera giornata di lunedì 28 giugno”. Ma “le stesse organizzazioni sindacali e la Uiltrasporti hanno comunicato all’azienda la propria adesione allo sciopero nazionale del comparto di igiene ambientale indetto per l’intera giornata di mercoledì 30 giugno”.

Al centro della protesta la richiesta, a Governo e Parlamento, di intervenire “con urgenza sull’articolo 177 del codice appalti che mette a rischio posti di lavoro e, in attesa della revisione annunciata nel Pnrr delle norme sulla concorrenza, avvia la stagione del disfacimento del comparto dei servizi ambientali – spiegano i sindacati –. L’articolo in questione, le cui proroghe applicative scadranno a fine anno, obbliga le aziende concessionarie ad esternalizzare l’80% di tutte le attività, anche nei casi in cui le stesse vengano svolte direttamente dal proprio personale, azzerando di fatto un servizio essenziale per le comunità locali”.