16 Ottobre 2020 - 9:48 . Montesacro . Ambiente

Allarme cinghiali nel quartiere: il Municipio chiede aiuto a Comune e Regione

Il cinghiale avvistato nel parco delle Sabine
Il cinghiale avvistato nel parco delle Sabine

Per contrastare il problema dei cinghiali, diventati ormai ospiti fissi in molte zone del nostro quartiere, il III Municipio ha chiesto aiuto a Comune e Regione. Si è svolta lunedì 12 ottobre, infatti, una riunione del Tavolo tecnico congiunto Roma Capitale – Città Metropolitana – Regione Lazio, convocata su richiesta di piazza Sempione. Come ha riferito l’assessore a Lavori pubblici, manutenzione e gestione del verde, Francesco Pieroni.

La riunione del 12 ottobre

“La riunione è stata convocata per affrontare i problemi legati alla  presenza stabile dei cinghiali – spiega Pieroni in un post pubblicato sul suo profilo Facebook – a partire da Vigne Nuove, Porta di Roma, Casal Boccone, Bufalotta e Cinquina. Gli animali selvatici devono rimanere lontani dalle zone abitate, dove sono fonte di preoccupazioni e disagi per i cittadini e di pericolo persino per se stessi”.

Un cinghiale in via Rina de Liguoro (foto di Gian Luigi Mereu dal comitato di quartiere Vigne Nuove)

Nel corso dell’incontro, come ha riferito l’assessore, si è discusso dell’organizzazione di  “sopralluoghi propedeutici alle attività di cattura e prelievo attraverso apposite gabbie o altri metodi non cruenti”. Da alcuni giorni, infatti, si stanno moltiplicando gli avvistamenti di cinghiali in zone diverse del nostro quartiere. Ad attirarli, secondo l’etologo Enrico Alleva, sarebbero i cassonetti pieni e i rifiuti lasciati in strada. E molti residenti iniziano a temere che la loro presenza possa diventare un pericolo.

LEGGI la news su tutti gli avvistamenti di cinghiali nel nostro territorio