14 Febbraio 2021 - 13:00 . Serpentara . Cronaca

Accampamenti, è ancora allarme: insediamenti abusivi a Serpentara e Conca d’Oro

La tendopoli sotto al viadotto Gronchi (foto dalla pagina "De Roma Nostra")
La tendopoli sotto al viadotto Gronchi (foto dalla pagina "De Roma Nostra")

È ancora allarme accampamenti nel nostro Municipio: sotto al viadotto Gronchi, in zona Serpentara, tra via di Vigne Nuove e la fine dello “Stradone” che conduce al supermercato Emmepiù, si è formata una vera e propria tendopoli, con abitazioni di fortuna e abiti stesi.  Una situazione già segnalata dai residenti della zona.

Così come anche quella di piazza Conca d’Oro, dove il problema degli insediamenti abusivi è ancora lontano dal risolversi. Giovedì 11 febbraio le persone senza fissa dimora che da settimane cercavano un parziale riparo davanti alla stazione della metro B1 sono state convinte ad allontanarsi dalla zona, grazie a un lavoro coordinato tra servizi sociali del III Municipiosala operativa sociale del Comune, CaritasSant’Egidio e Croce Rossa (che ha messo a disposizione un mediatore culturale), che si sono adoperati per trovare soluzioni alternative.

Poche ore dopo, però, otto persone sono tornate ad accamparsi in piazza, dei pallet per non sdraiarsi a contatto con il pavimento ghiacciato, coperte, materassini e altro materiale è stato trasportato da circa quattro persone con dei cartoni portati a bordo di passeggini modificati. Situazioni di emergenza che, secondo il presidente del III Municipio, Giovanni Caudo, deriverebbero dallo sgombero del campo rom sull’Olimpica dello scorso agosto in cui, a detta del minisindaco, non sarebbero state individuate sistemazioni alternative per le persone allontanate.

LEGGI lo sgombero di piazza Conca d’Oro