28 Settembre 2021 - 7:11 . Montesacro . Cronaca

A Val Melaina un defibrillatore pubblico per la sicurezza dei cittadini

di Marco Barbaliscia

Il territorio del III Municipio si arricchisce di un nuovo strumento per la tutela e la sicurezza dei cittadini. Nella giornata di sabato 25 settembre è stato infatti installato il primo defibrillatore pubblico. Il prezioso salvavita è stato posizionato in via di Valle Melaina 38, arteria tra le più trafficate della zona e che collega via Giovanni Conti a piazzale Jonio.

L’evento è stato presieduto dal presidente del III Municipio, Giovanni Caudo, e dall’Assessora al Sociale, Maria Concetta Romano. “È una gioia inaugurare il defibrillatore che sarà a disposizione di tutti e tutte in qualunque momento. L’obiettivo è chiaro. Tutelare la nostra vita e quella dei nostri cari”, fanno sapere i due rappresentanti istituzionali in una nota.

Maria Romano
L’Assessora al Sociale, Maria Concetta Romano, all’installazione del defibrillatore a via di Valle Melaina

Maria Concetta Romano, a Roma H24, aggiunge alcuni dettagli: “E’ stata installata una teca con il defibrillatore, messo per la prima volta su strada pubblica. Tutto questo è parte integrante del progetto ‘Il III Municipio cardio-protetto’, che la NSA ci ha proposto e che abbiamo accolto con gioia”.

L’Assessora fa poi un punto della situazione sui dispositivi già presenti sul territorio: “Lo scorso anno abbiamo installato 15 defibrillatori in altrettanti luoghi del Municipio, come centri sociali, scuole, e mercati. L’NSA ha anche svolto corsi di formazione per le persone che frequentano questi spazi. Questi, però, sono all’interno”.

Defibrillatore
Defibrillatore pubblico a Val Melaina

A Val Melaina, invece, si è verificata l’installazione del primo defibrillatore pubblico, a disposizione dei cittadini 24 ore su 24. Ma non finisce qui: “Dovrebbero darci altre 10 o 12 colonnine per defibrillatori che verranno poi messi in altri luoghi pubblici come piazze o strade commerciali del nostro Municipio”, anticipa Romano.

Presenti, all’inaugurazione, anche i rappresentanti della NSA protezione civile che, durante l’incontro, hanno avuto modo di mettere in atto una dimostrazione pratica sul corretto utilizzo del macchinario. Il defibrillatore sarà a disposizione ed attivo dal prossimo 15 ottobre.