2 Aprile 2022 - 7:28 . Sacco Pastore . Cronaca

A Sacco Pastore mancano i parcheggi, il Municipio: “In via Val d’Aosta 30 nuovi posti auto”

Via Nomentana
Via Nomentana

Più parcheggi per i residenti di Sacco Pastore. Il quartiere del III Municipio soffre da tempo di un problema legato al carente numero di posti per le automobili. Una situazione che nasce anche dall’aspetto demografico del territorio, caratterizzato da un’elevata densità abitativa (10mila residenti, ndr) e da soste per le macchine presenti solo lungo le strade.

Questa criticità si è maggiormente mostrata nell’ultimo periodo, quando si sono sommati numerosi cantieri nella zona che hanno ancor di più limitato i posteggi. Un esempio arriva dai recenti lavori di riqualificazione di via Val d’Ossola. Questi hanno soppresso delle soste che, seppur irregolari, contribuivano a soddisfare il fabbisogno della cittadinanza.

Sacco Pastore, una proposta per aumentare i posti auto

Via Nomentana
Il marciapiede destro di via Nomentana oggetto dell’ordine del giorno

I residenti chiedono a gran voce più posti auto. Un’istanza arrivata all’amministrazione locale che è a lavoro per trovare una soluzione. Nella giornata di giovedì 31 marzo Marta Marziali, capogruppo di Italia Viva al III Municipio, ha presentato un ordine del giorno nel quale ha portato avanti un’idea per istituire nuovi posti auto: “Il mio atto invitava a fare una valutazione di fattibilità per creare, anche in forma provvisoria, parcheggi a spina sul lato destro di via Nomentana fino a Ponte Nomentano”, spiega a Roma H24.

La proposta è decaduta, ma il Consiglio municipale ha votato ed approvato un ordine del giorno incidentale portato avanti da Roberto Casamento, presidente della Commissione Lavori Pubblici al III Municipio: “L’idea era buona, ma non fattibile nei termini proposti”, spiega a Roma H24. Poi aggiunge: “Abbiamo fatto un sopralluogo sulla zona e nell’atto chiediamo all’UITSS (Ufficio interdisciplinare traffico e segnaletica stradale) del III Gruppo Nomentano di realizzare uno studio di fattibilità per ridurre il marciapiede presente sul margine destro di via Nomentana ed istituire poi il parcheggio a spina al posto di quello a fila già presente”.

“Tra via Nomentana Nuova e Ponte Nomentano – spiega Casamento – “vi è un tratto di marciapiede più largo che, se ristretto, non creerebbe disagi ai pedoni. I parcheggi a spina potrebbero essere realizzati tra gli alberi presenti”.

Da via Nomentana a Val d’Aosta: nuove aree parcheggio per Sacco Pastore

Riserva Naturale dell'Aniene
L’ingresso della Riserva Naturale dell’Aniene

Via Nomentana, ma non solo. Nell’ordine del giorno votato dal Consiglio sono presenti altri due luoghi per la realizzazione di parcheggi nel quadrante di Sacco Pastore. RFI (Rete Ferroviaria Italiana) – dice Casamento – “interverrà a breve su via Val d’Aosta per apporre delle barriere antirumore. Questo lavoro prevede l’arretramento del muro di contenimento per realizzare un’area di sosta adatta ad ospitare 30 auto. Nell’atto chiediamo ad RFI di costruire in via prioritaria il parcheggio previsto dall’accordo, al fine di poterlo rendere il prima possibile fruibile dalla cittadinanza”.

L’ultima istanza – chiude Casamento – “è quella di interpellare Roma Natura per richiedere la chiusura, mediante una sbarra, dell’ingresso alla Riserva Naturale dell’Aniene vicino a Ponte Nomentano. La sosta selvaggia delle auto rende infatti problematico il passaggio ai pedoni”.