23 Aprile 2021 - 13:48 . FuoriQuartiere . Media

“60 (e dintorni)” a Unomattina: Alessandra Paolini racconta la carica dei sessantenni

Alessandra Paolini ospite a "Uno Mattina"
Alessandra Paolini ospite a "Uno Mattina"

Chi ha detto che l’avanzare degli anni rappresenti un capolinea? Se ne è parlato oggi, giovedì 23 aprile, su Rai1 ad Unomattina, con Alessandra Paolini, autrice del libro “60 (e dintorni)” per Typimedia Editore.

Il suo viaggio nel mondo degli ex baby boomers, tra personaggi famosi e 60enni della porta accanto, comincia proprio da qui. Da una domanda, che sa di bilancio, e dalle risposte di 13 splendidi 60enni, da Massimo Ghini a Maurizio de Giovanni, da Antonio Pappano, direttore d’orchestra, a Federico Buffa. Che, mentre si svelano, rilanciano.

Alessandra Paolini

“L’origine del libro è una curiosità del tutto personale. – ha spiegato la Paolini, giornalista di cronaca e costume del quotidiano La Repubblica, ai conduttori Monica Giandotti e Marco Frittella – Scoprire come si sentono i 60enni di cui sono circondata, a partire da mio marito, mio fratello e tanti amici”. Le 13 interviste “a ruota libera” che sono confluite alla fine nel libro, ne sono in un certo senso lo spaccato: “Ascoltando i racconti e le confidenze di uomini tanto diversi, posso dire che il vero comune denominatore di questa generazione è la passione, la voglia di non fermarsi, e anche quella di continuare ad amare. Giovanni Malagò, presente nel libro, divide gli uomini in due categorie: quelli che tirano i remi in barca e quelli che continuano a vogare”.

Una ricetta, quella di coltivare con entusiasmo le proprie passioni, condivisa dall’archeologo e conduttore Umberto Broccoli e dal meteorologo Daniele Mocio, ospiti con la Paolini di UnoMattina, ma anche da Marta Flavi, che in collegamento ha dichiarato: “La vita si è spostata in avanti: il 60enne di oggi è il 40enne di prima. A caccia, in molti casi, di donne più giovani per sentirsi vivo, però vincente”.

Passione sì, ma anche ironia. Come quella di Fiorello, quando dice: “Ho preparato il monologo dei miei primi sessant’anni, ma non me lo ricordo più”.

La copertina di “60 (e dintorni)”

GUARDA: Come acquistare “60 (e dintorni)”