Roma, 28 Marzo 2024 - 13:54

Villa Torlonia, tornano i giochi-sfida per bambini

Trofeo Technoadventure
Trofeo Technoadventure

FuoriQuartiere | Bambini

Villa Torlonia, tornano i giochi-sfida per bambini

Tornano nel verde di Villa Torlonia gli appuntamenti di Techno@adventure, i giochi-sfida per divertirsi all’aria aperta proposti da Technotown, lo spazio dedicato alla creatività e alla scienza dell’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale di Roma Capitale, con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura.

Si riparte giovedì 10 e venerdì 11 settembre alle ore 17. Bambini, ragazzi e adulti sono invitati a partecipare e giocare alla nuova sfida ludico-scientifica FoRoGrafia. L’immagine in scatola. I partecipanti andranno a caccia dell’immagine selvaggia, per catturarla “a mani nude”, fiutando lo spazio e indovinando il tempo, per immortalarla infine con la magia della camera oscura.

Cosa fanno le immagini quando noi non le guardiamo? Esistevano anche prima che ci fosse uno strumento fotografico per catturarle? E, se sono fatte di luce, la notte dormono?

Il buio e la luce si contendono lo spazio come due pistoleri della Frontiera. Ma quando la luce filtra nel buio, proprio allora, si forma un’immagine.

Basta un buco nella parete che li separa, per creare in una camera buia l’immagine delle cose che sono fuori alla luce. Basta una scatola con un piccolo foro perché il mondo vi entri dentro, a forma di immagine. Basta un foglietto di carta sensibile alla luce per catturare quell’immagine per sempre.

Una scatola di carta, un foro, un foglietto fotosensibile: un colpo secco!

Villa Torlonia

Prossimi appuntamenti

Giovedì 17 settembre ore 17

Scatta in villa 2.0

Si tratta di una vera e propria caccia al tesoro fotografica dove le singole squadre si sfideranno ad individuare e fotografare alcuni oggetti nascosti in diversi luoghi di villa Torlonia seguendo indizi digitali forniti man mano dai tutor.

Venerdì 18 settembre ore 17

Caccia in villa: tra natura e simboli

Con questo gioco adatto a tutti si avrà la possibilità di scoprire la splendida cornice di Villa Torlonia andando alla ricerca degli innumerevoli legami che da sempre uniscono l’uomo e la natura. Basti pensare al continuo richiamo esistente tra forme naturali e oggetti di uso quotidiano, o tra forme naturali e parti del corpo. Si scopriranno anche le tante forme animali (ad esempio fenice, civetta, serpente, cavallo) presenti tra le decorazioni delle principali strutture architettoniche della Villa e del perché queste figure venissero spesso utilizzate dalle più illustri famiglie nobiliari per rappresentare forza, coraggio, immortalità, saggezza.

I giochi-sfidaall’aperto, stile caccia al tesoro o avventure in villa, si svolgono nel rispetto delle misure anticovid-19 e del distanziamento interpersonale. I partecipanti usano infatti solo i propri smartphone e le comunicazioni con i tutor di Technotown avvengono tramite messaggi su whatsapp.

Per partecipare alle attività all’aperto, che sono gratuite, è obbligatoria la prenotazione al contact center 060608. I partecipanti (max di 15 persone a sfida) riceveranno per mail il proprio biglietto in modalità print@home, da presentare poi stampato o da smarthphone, al tutor che condurrà il gioco, prima dell’inizio dell’attività.

Nel giorno e nell’ora dell’appuntamento i partecipanti verranno accolti da un tutor di fronte al portone di ingresso di Technotown. Ci si sposterà poi nell’area del portico dove verranno date le istruzioni iniziali del gioco. Le squadre si muoveranno quindi all’interno della villa per cercare indizi e fotografare. I tutor comunicheranno con i partecipanti attraverso l’invio di messaggi con whatsapp. Raggiunti gli obiettivi del gioco-sfida, le squadre si ritroveranno all’esterno del portico, opportunamente distanziate, per condividere i risultati e per la premiazione finale.

Alla squadra prima classificata verrà consegnato un trofeo personalizzato realizzato con la laser cutter e utilizzando materiali di riciclo come legno o cartone. Un trofeo simbolico quindi, ma anche ecologico e sostenibile.


Sostieni RomaH24 Sostieni RomaH24
grazie