Roma, 23 Novembre 2024 - 16:43
Il Municipio lancia la “Settimana del genere”
Tre giorni per dire no alle discriminazioni di genere. Dal 2 al 4 dicembre torna “Una settimana del genere (Re)Build the Future. A partire dalle donne”, iniziativa del III Municipio in collaborazione con Tig- Terzo in genere. Gli incontri si terranno alla Casa dei diritti e delle differenze Carla Zappelli Verbano, anche se il pubblico potrà assistere solo online.
L’iniziativa prenderà il via oggi, mercoledì 2 dicembre, alle 18, con l’incontro “Il potere alle parole. Le parole del potere”: parteciperanno la sociolinguista Vera Gheno ed Eleonora De Nardis di “GiULiA – Giornaliste unite libere autonome”. Il giorno seguente, sempre alle 18, si prenderanno la scena Assunta Cestaro, avvocata del Centro donna Lisa, Barbara Leda Kenny di In.Genere – rivista on line, e Francesca Della Ratta, ricercatrice dell’Istat. Animeranno il dibattito “Tutto sulle nostre spalle”, donne tra lavoro produttivo e lavoro di cura (un anno dopo)”.
Chiuderanno l’evento dedicato ai diritti e alle disparità di genere Claudia Pratelli, assessora del III Municipio alla scuola e alle politiche di genere, Annalisa Corrado, autrice de “Le ragazze salveranno il mondo”, e Syria Carbone, membro coordinamento studentesse e studenti del Municipio III. Il finale trarrà spunto (e nome in cartellone) dal libro di Corrado.
L’evento sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook dell’iniziativa.