Roma, 11 Maggio 2021 - 6:20

Coloriamo il quartiere

Franco Galvano

Ex ferroviere e fondatore del progetto "Arte e città a colori"

4 Febbraio 2021

Dai murales al decoro urbano, così ci curiamo dei nostri quartieri

Quando si parla di decoro urbano, come associazione “Arte e Città a colori” non ci fermiamo solamente alla riqualificazione di un luogo tramite nuovi murales. Andiamo oltre, curandoci dell’ambiente che ogni giorno viene vissuto dai cittadini di un quartiere. È per questo che da diverso tempo, tre giorni a settimana, abbiamo iniziato a occuparci della pulizia e dello sfalcio dell’erba in tutto il territorio di Montesacro. Siamo stati già a viale Jonio, al parco della Cecchina e davanti alla chiesa di San Ponziano.

Siamo circa una decina di volontari coinvolti, senza alcun tipo di finanziamento. Mercoledì 3 febbraio, per esempio, abbiamo dedicato qualche ora a un tratto di 500 metri di viale Tirreno, partendo da piazza Conca d’Oro: rifiuti, erba alta, vegetazione che arrivava al marciapiede. Con pazienza e meticolosità abbiamo riportato tutto a uno stato più dignitoso, fruibile e sicuro. Abbiamo scelto questo luogo perché il Dipartimento decoro di Roma Capitale sta ultimando la riqualificazione della scalinata di via Isole Tremiti e insieme a “Retake” e “99 non è 100” abbiamo presentato un progetto per cui vorremmo trascrivere “L’infinito” di Giacomo Leopardi.

Come associazione ci auguriamo che in ogni quartiere commercianti e residenti sposino la nostra causa, collaborando nel tenere pulito e decoroso l’ambiente circostante.


Sostieni RomaH24 Sostieni RomaH24
grazie

LASCIA UN COMMENTO!