30 Novembre 2021 - 12:37 . Cronaca

Zingaretti: “Natale in zona gialla? Evitabile con vaccini e comportamenti responsabili”

Mascherine anti-Covid all'aperto
Mascherine anti-Covid all'aperto

Un Natale in zona gialla? Alla domanda il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti risponde così: “Vediamo, manca ancora un mese e credo che attraverso i comportamenti individuali responsabili e la campagna vaccinale si possa evitare. Siamo stati la regione che nella precedente ondata ha avuto meno giorni in zona gialla”.

Il presidente ci tiene anche a lanciare un appello, proprio per scongiurare l’aumento dei contagi e, di conseguenza, un inasprirsi delle restrizioni durante il periodo delle Feste: “Non abbassiamo la guardia sui comportamenti individuali, perché due anni fa era giustificabile, ora meno, perché sappiamo quasi tutto di come si trasmette il virus – ha spiegato ai microfoni di Radio Capital –. Dobbiamo ancora combattere e combattere significa correre con la terza dose, da ieri (29 novembre, ndr) aperta ai 18enni, e soprattutto indossare sempre la mascherina nei luoghi affollati e al chiuso. Non dobbiamo mai dimenticarci che i dati non sono figli del caso o del destino, ma sono strettamente collegati ai comportamenti individuali di tutti. Bisogna prima di tutto vaccinarsi, e poi rispetto all’inverno e al fatto che ci si frequenta di più per il Natale bisogna stare più attenti: se c’è più responsabilità c’è più sicurezza”.

Zingaretti non ha risparmiato, poi, un attacco a chi rifiuta il vaccino: “Tra i no vax c’è di tutto – afferma – ci sono delle persone che vanno convinte, delle persone che hanno paura, delle persone che sono ideologicamente contro e, secondo me, ci sono anche alcune persone da tso (trattamento sanitario obbligatorio, ndr) che non ragionano. Purtroppo quello che li unisce è l’egoismo, perché alla fine sono dei privilegiati che possono non vaccinarsi perché lo abbiamo fatto noi e in maniera irresponsabile attentano alla vita, al lavoro, alle imprese e all’economia“.

LEGGI: Terza dose, aperte le prenotazioni per gli over 18