21 Maggio 2022 - 17:50 . Cronaca

Vaiolo delle scimmie, D’Amato: “Tre casi nel Lazio, contatti individuati e messi in isolamento”

L'ospedale Spallanzani
L'ospedale Spallanzani

“Abbiamo un’ottima rete di sorveglianza delle malattie infettive. Sono stati individuati i tre casi e i contatti stretti messi in isolamento, i nostri professionisti stanno lavorando e abbiamo piena fiducia nell’Istituto Spallanzani”. Lo ha detto l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato, a margine del suo intervento a Ciampino a sostegno della candidata a sindaca Emanuela Colella.

Il vaiolo delle scimmie “è una malattia virale causata dal Poxvirus che colpisce prevalentemente questi animali – si legge sul sito della Fondazione Veronesi –. Un virus molto simile a quello del vaiolo umano. La malattia si manifesta inizialmente attraverso sintomi simili a quelli dell’influenza. Ciò che caratterizza la malattia è la comparsa di lesioni cutanee”.

Il virus si trasmette “prevalentemente per contatto incidentale con animali infetti o con persone che hanno soggiornato in zone a rischio. Il contagio avviene per contatto diretto con le lesioni, con i fluidi corporei e con gli indumenti contaminati. La letalità è pari al 10 per cento degli individui sintomatici”.