13 Novembre 2021 - 12:36 . Cronaca

Vaccino, il Lazio accelera sulle terze dosi: ecco chi può riceverle. Tutte le informazioni

Il vaccino anti-Covid
Il vaccino anti-Covid

Il Lazio accelera sulle terze dosi. Dopo l’annuncio del ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla somministrazione del terzo richiamo per la fascia di età 40-60, a partire dal primo dicembre, la nostra Regione mette a punto il piano per potenziare le somministrazioni. 

Dal primo dicembre l’accesso agli hub vaccinali sarà possibile solo su prenotazione  (attualmente ci si può ancora recare nei centri senza appuntamento per fare il vaccino, ma solo nel pomeriggio, dalle 14 alla chiusura dell’hub).

Al momento, inoltre, sono attive le prenotazioni delle terze dosi sul portale dedicato per le seguenti categorie:

  • Over 60
  • Personale sanitario
  • Persone con elevata fragilità
  • Persone estremamente vulnerabili

Dal 6 novembre, inoltre, sempre attraverso il portale della Regione, possono prenotare la dose “booster” le persone che hanno ricevuto il vaccino Janssen (Johnson & Johnson).

Il Ministero della Salute con la circolare n. 50269 del 04/11/2021 ha stabilito che le persone vaccinate all’estero con vaccini non autorizzati dall’Ema (Agenzia europea per i medicinali) possono ricevere la somministrazione dei vaccini a mRNA (Pfizer o Moderna) sia come dose di richiamo (dose booster) che come ciclo vaccinale completo (qui tutte le informazioni).