27 Settembre 2021 - 18:26 . Cronaca

Vaccino anti-Covid, D’Amato: “Pronti a partire con le terze dosi per gli over 80”

Vaccino
Vaccino

Dopo le somministrazioni della terza dose ai fragili, la Regione Lazio si prepara a procedere con gli over 80. Ad annunciarlo è l’assessore alla Sanità della Regione, Alessio D’Amato. “Nel Lazio siamo pronti a partire con la terza dose di richiamo Covid, contestuale al vaccino antinfluenzale – ha spiegato –. Non appena sarà disponibile la circolare del Ministero della Salute, si inizierà con tutti gli over 80 che hanno completato il ciclo vaccinale entro il 31 marzo 2021 (dunque hanno ricevuto due dosi di anti-Covid, ndr), per poi proseguire con tutti gli altri“.

Il cittadino potrà scegliere come avere la dose di richiamo:

  • Prenotando un appuntamento sul portale dedicato (https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it/main/home), muniti di tessera sanitaria e scegliendo il  centro vaccinale o la farmacia più vicini
  • Chiamando il proprio medico di famiglia che potrà contestualmente somministrare anche il vaccino antinfluenzale.

“Gli over 80 che stanno nelle Rsa e nelle altre strutture residenziali non dovranno fare nulla – sottolinea D’Amato –  riceveranno la terza dose direttamente dalle équipe delle Asl, dalle Uscar  (Unità speciali di continuità assistenziale regionale, ndr) o dalle strutture che li ospitano. Gli over 80 che hanno precedentemente ricevuto la vaccinazione Covid a domicilio, verranno contattati direttamente dalle Asl e non dovranno fare nulla”.

CONSULTA: La mappa completa dei centri vaccinali del Lazio

GUARDA: Il portale della Regione Lazio per la prenotazione dei vaccini.