21 Agosto 2021 - 7:35 . Cronaca

Vaccini, D’Amato: “Prenotazioni record in agosto, sono oltre 250mila”

Vaccinazioni al Santa Maria della Pietà
Vaccinazioni al Santa Maria della Pietà

Entro poche settimane nel Lazio sarà vaccinata l’80% della popolazione over 12. A fare la stima incoraggiante è l’assessore alla Sanità della Regione, Alessio D’Amato, che si basa su un dato: quelle “oltre 250mila somministrazioni già prenotate entro il mese di agosto”.

“È necessario incrementare questo andamento per completare l’immunizzazione” sottolinea D’Amato. Un obiettivo che diventa ancora più urgente in vista della riapertura delle scuole, il 13 settembre, con le lezioni in presenza.

Ieri, 20 agosto, nel Lazio si sono registrati 661 nuovi casi positivi (+113 rispetto al giorno precedente). Roma è a quota 315 nuovi contagi. Numeri che però potrebbero aumentare, a causa del rave che ha portato migliaia di giovani a ritrovarsi illegalmente in un’area verde in prossimità del lago di Mezzano.

“È stato un assembramento di molte migliaia di persone, per alcuni oltre 10mila, e questo provoca un elemento di facilitazione della circolazione del virus. Ci sarà un aumento dei contagi – spiega D’Amato –. Abbiamo dato disposizione di fare tamponi a tappeto nei Comuni interessati dal rave per prevenire eventuali contagi. Sicuramente questa situazione andava evitata”.