11 Novembre 2021 - 11:33 . Cronaca

Tor Bella Monaca, raffica di controlli in alloggi popolari: due arresti per allacci abusivi alla corrente

I controlli a Tor Bella Monaca
I controlli a Tor Bella Monaca

Nuova raffica di controlli dei carabinieri della Stazione di Roma Tor Bella Monaca, insieme con il personale di Acea, Areti e dell’Ater, come disposto dal prefetto di Roma, Matteo Piantedosi, per riportare la legalità nel quartiere.

I carabinieri sono intervenuti al civico 17  di via G.B. Scozza, con l’obiettivo di verificare la presenza di allacci abusivi alla corrente elettrica e alle condutture dell’acqua. Due fratelli romani, di 50 e 52 anni, entrambi con precedenti, che già erano stati denunciati per furto di energia elettrica, incuranti dei sigilli e di una grata in ferro, hanno forzato tutto e, una volta entrati nel vano contatori dello stabile, si sono allacciati abusivamente a una scatola di derivazione delle luci condominiali.

Essendo già stati denunciati a piede libero due volte per lo stesso motivo nel corso degli ultimi mirati controlli eseguiti dai carabinieri nella zona, i fratelli sono stati arrestati con l’accusa di concorso in furto di energia elettrica e in mattinata saranno processati per direttissima.

Il bilancio complessivo è di 65 unità immobiliari controllate, di tre persone arrestate – due per furto di energia elettrica e una per resistenza, violenza e minaccia a pubblico ufficiale – altre sei persone denunciate a piede libero, accusate, a vario titolo, di furto aggravato di energia elettrica e acqua, mentre altre otto in via di identificazione, non presenti all’atto dei controlli, saranno denunciate per furto di fornitura elettrica e idrica.

Poco dopo, un giovane romano di 23 anni, già noto perché arrestato in passato per spaccio, dopo essere giunto sul posto a bordo di un’auto, alla vista dei carabinieri con il personale Areti, si è scagliato contro di loro con insulti e minacce. Alla richiesta di fornire i propri documenti si è avventato contro un carabiniere colpendolo con calci e pugni, per eludere il controllo poiché non aveva la patente di guida e perché, è stato poi accertato, che l’auto su cui viaggiava era stata rubata. Inevitabili, anche per lui, le manette.

I carabinieri della Stazione di Roma Tor Bella Monaca hanno anche eseguito posti di controllo alla circolazione stradale sanzionando una persona, trovata a bordo di un veicolo sprovvisto di copertura assicurativa e hanno fatto rimuovere tre carcasse di automobili nelle vicinanze del complesso di proprietà dell’Ater.