5 Dicembre 2021 - 14:09 . Cronaca

Terremoto 2016, nel Lazio i primi interventi grazie ai fondi del Pnrr

Il terremoto ad Amatrice
Il terremoto ad Amatrice

Grazie al Pnrr (Piano nazionale ripresa e resilienza) arrivano i primi interventi nelle zone colpite dal sisma del 2016. L’annuncio è di Claudio Di Bernardino, assessore regionale per le politiche alla Ricostruzione.

“A seguito della cabina di coordinamento — spiega di Bernardino — presieduta dal commissario alla ricostruzione post sisma 2016, Giovanni Legnini, del 24 novembre scorso, abbiamo avviato il percorso che porterà ad affidare i primi interventi finanziati con il Piano nazionale di ripresa e resilienza per le aree colpite dal sisma”.

Per il Lazio si tratta di interventi sulle strade comunali per circa 6 milioni di euro, di progetti di rigenerazione urbana per oltre 18 milioni di euro, di ulteriori interventi sulla Salaria, da Cittaducale al bivio di Micigliano, e la Piacente per circa 26 milioni di euro e di ammodernamento delle stazioni ferroviarie di Rieti e Antrodoco per 6 milioni di euro.

“Inoltre nei prossimi giorni — continua l’assessore — verranno definiti interventi puntuali sulla rifunzionalizzazione di edifici pubblici, sulla conservazione dei beni culturali recuperati a seguito del sisma e sull’installazione di punti di produzione e distribuzione di idrogeno”.