19 Settembre 2022 - 9:22 . Cronaca

Terminata la bonifica del parco di Centocelle dopo l’incendio. Attivisti: “Ora via gli autodemolitori”

Sabrina Alfonsi e Roberto Gualtieri al parco di Centocelle
Sabrina Alfonsi e Roberto Gualtieri al parco di Centocelle

Sono terminati, nei 45 giorni previsti, i lavori di bonifica di un’ampia porzione del parco di Centocelleavviati dopo il grave incendio dello scorso luglio. Un intervento impegnativo, svolto da Ama che ha rimosso oltre 150 tonnellate di rifiuti.

Intanto il sindaco di Roma Capitale, Roberto Gualtieri, in qualità di commissario per il Giubileo, ha firmato l’ordinanza che dà il via alla bonifica della zona degli autodemolitori. L’intervento, come prescritto, sarà a carico di chi ha gestito l’attività in quell’area.

Il tutto, fa sapere il Campidoglio, “oltre ad ovviare alla situazione drammatica che si è determinata con l’incendio, s’iscrive nel programma  di riqualificazione e completamento del parco di Centocelle. Programma che scaturisce da un dialogo assiduo con le associazioni di quartiere e con i Municipi interessati (V e VII). Obiettivo, restituire a Centocelle e a tutta la città un vasto polmone verde, atteso da tempo”. 

Questo il commento degli attivisti del comitato Pac (Parco archeologico di Centocelle) Libero: “L’ordinanza che impone la bonifica agli autodemolitori andati a fuoco il 9 luglio scorso. Lo consideriamo uno primo step, occorre velocemente procedere con la delocalizzazione di tutti gli autodemolitori che insistono sul Pac, inclusi quindi anche quelli su via di Centocelle”.