1 Maggio 2022 - 21:03 . Scuola

Sicurezza per i più piccoli, il Comune vuole realizzare 79 strade scolastiche

Scuole dell'infanzia
Scuole dell'infanzia

Più sicurezza per i bimbi che escono da scuola, spesso in orari in cui le vie sono congestionate dal traffico e attraversare la strada può diventare pericoloso. Il Campidoglio intende intervenire su 79 strade in cui si trovano edifici scolastici per garantire una particolare protezione dei pedoni e dell’ambiente circostante. Lo ha fatto sapere l’assessore alla Mobilità Eugenio Patanè nel corso di un incontro sul tema che si è svolto in via Puglie (strada da poco pedonalizzata) e al quale era presente anche l’assessora alla Scuola, Formazione e Lavoro, Claudia Pratelli.

Secondo Patanè, per portare a termine i progetti sarà “fondamentale il coinvolgimento diretto dei dirigenti scolastici, per mettere a sistema le esigenze degli istituti con quelle del contesto a più larga scala. Per fare in modo che i provvedimenti di traffico a tutela dei giovani studenti siano efficaci – ha detto – le misure devono essere coerenti con le caratteristiche, le funzioni e le discipline di circolazione dell’intera zona. Gli interventi devono essere inoltre accompagnati da iniziative e progetti finalizzati alla sensibilizzazione delle famiglie e a misure di supporto come la creazione di percorsi protetti e la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali. Per questo, le strade scolastiche vanno inquadrate nello studio e nel progetto più ampio delle cosiddette isole ambientali”.

L’assessore ha quindi spiegato che “attualmente sono in corso le operazioni di revisione finale degli studi di fattibilità relativi all’elenco dei 79 istituti scolastici, al termine delle quali saranno proposte soluzioni ottimizzate per ciascuno di essi”.

La sperimentazione delle cosiddette strade scolastiche (il progetto è a cura dell’Agenzia Roma Servizi per la Mobilità) è partita il 20 aprile dello scorso anno e nella sua fase iniziale ha coinvolto complessivamente 17 istituti con interventi di messa in sicurezza e pedonalizzazione della strada di accesso ai plessi scolastici negli orari di ingresso e uscita dei bambini.