17 Settembre 2021 - 18:18 . Cronaca

Sgombero Tor Bella Monaca, cinque appartamenti liberati e otto denunciati. Foto e video

Le operazioni di sgombero in via Santa Rita da Cascia
Le operazioni di sgombero in via Santa Rita da Cascia

Circa 30mila euro in contanti, alcune dosi di hashish oltre a materiale utile per il confezionamento. È quanto sequestrato nel corso di una perquisizione eseguita dai Carabinieri della Stazione di Tor Bella Monaca e del Nucleo operativo della Compagnia di Frascati in uno degli appartamenti sgomberati venerdì 17 all’interno della Torre 50 in via San Rita da Cascia.

Sono cinque gli appartamenti sgomberati e otto le persone denunciate dalla polizia locale di Roma Capitale, tra cui un noto personaggio del quartiere, accusato di spaccio.

“Lo sgombero di alcune case di una delle torri di Tor Bella Monaca segna un importante passo a difesa della legalità del quartiere – spiegano dalla Regione –. La settimana scorsa il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti era andato proprio lì, in quella torre, insieme all’assessore alle politiche abitative Massimiliano Valeriani per avviare importanti cantieri, alcuni dei quali sono già partiti e che prevedono il rifacimento di tutte le torri oltre alla realizzazione di un playground a disposizione della comunità. A Tor Bella Monaca la Regione ha avviato un percorso di riqualificazione attraverso uno stanziamento di oltre 5 milioni di euro per mettere in sicurezza gli immobili Ater di viale Santa Rita da Cascia. Riqualificare le periferie significa anche riaffermare il principio della legalità. Attraverso Ater la Regione ha collaborato allo sgombero di questa mattina perché deve essere chiaro a tutti che le case vanno a chi ne ha diritto e che non c’è nessuna deroga al principio della legalità. Non sono tollerabili in nessun modo le appropriazioni indebite e non sono giustificabili mai violenza e prevaricazione“.

Dal Campidoglio, inoltre, fanno sapere che il “Dipartimento Patrimonio e Politiche Abitative, è già al lavoro per assegnare gli alloggi che si stanno rendendo disponibili ai legittimi assegnatari“.

LEGGI: Maxi sgombero in un palazzo Ater di Tor Bella Monaca: oltre 100 uomini in campo