13 Gennaio 2022 - 7:13 . Cronaca

Roma dà l’ultimo saluto a Sassoli: camera ardente in Campidoglio. Domani i funerali di Stato

Roma si prepara a dare l’ultimo saluto a David Sassoli, presidente del Parlamento europeo scomparso l’11 gennaio all’età di 65 anni. La camera ardente è aperta al pubblico oggi, giovedì 13 gennaio, dalle 10.30 alle 18, nella Sala della Protomoteca in Campidoglio.

Dal Consiglio dei ministri è, inoltre, arrivato il via libera ai funerali di Stato per il politico e giornalista, che si svolgeranno venerdì 14 alle 12 nella chiesa romana di Santa Maria degli Angeli. A celebrare le esequie sarà il cardinale arcivescovo di Bologna Matteo Zuppi, amico di gioventù di Sassoli. Zuppi e Sassoli, infatti, si conoscevano fin da adolescenti: entrambi hanno studiato al liceo Virgilio, nel centro di Roma.

Al funerale parteciperanno anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e i presidenti della Commissione europea e del Consiglio Europeo, Ursula von der Leyen e Charles Michel. Atteso anche il  sindaco di Prato, Matteo Biffoni, con il gonfalone della città a cui Sassoli era molto legato.

Sulla scomparsa del presidente del Parlamento europeo ha espresso parole di cordoglio anche il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, che con lui aveva condiviso 10 anni di esperienza come eurodeputato (dal 2009 al 2019). “Un dolore immenso per la scomparsa di David Sassoli: un grande italiano, un grande europeo, una persona straordinaria – ha scritto sulla sua pagina Facebook il primo cittadino della Capitale –. Nel lavoro comune a Bruxelles è maturata un’amicizia profonda e il mio infinito apprezzamento per i suoi principi e valori, per la sua dolcezza, la sua umanità e il suo equilibrio, per la capacità di unire sempre senso delle istituzioni e impegno senza riserve per i più deboli”.