21 Luglio 2021 - 17:57 . Cronaca

Rifiuti, Zingaretti attacca Raggi: “Inadempiente, Roma è invasa dall’immondizia”

Nicola Zingaretti
Nicola Zingaretti

Sulla gestione dell’emergenza rifiuti da parte della sindaca Virginia Raggi il presidente della Regione, Nicola Zingaretti, usa espressioni forti: “Sono due anni che diciamo che Roma si deve dotare di un sito dove conferire i rifiuti perché i cittadini italiani si sono rotti i coglioni di prendere la monnezza che Roma non riesce a mettere sul proprio territorio” ha detto il presidente, che nel pomeriggio del 21 luglio ha partecipato all’inaugurazione di una nuova area giochi per bambini a San Basilio, periferia est della Capitale.

“Dalla Valle D’Aosta alla Sicilia, passando per la Sardegna, andando nelle Marche o in Campania, dove sono più avanti di noi, ovunque nella Repubblica italiana –  precisa Zingaretti – la gestione dell’immondizia è dei Comuni, che hanno il dovere di gestire il ciclo dei rifiuti. Le Regioni fanno la programmazione e indicano quello che i Comuni devono fare”.

Poi l’affondo: “Paghiamo la tassa sui rifiuti più alta d’Italia, ma l’Ama è una società praticamente fallita, ha cambiato otto amministratori delegati in cinque anni. Abbiamo un Comune che ha cambiato quattro assessori in cinque anni. È una vergogna, non c’è programmazione e non si riesce più a raccogliere la monnezza per la strada. Ci sono dei sorci grossi così e i cinghiali perché la città non riesce più a essere pulita, è una vergogna

Zingaretti ha concluso poi invitando la prima cittadina della Capitale a essere presente con lui a Viterbo “per spiegare alle famiglie, da cui sono stato eletto, i motivi per cui da tre anni gli abbiamo riempito la discarica con i nostri rifiuti, perché qui nessuno decide. È una vergogna, non mi stancherò mai di dirlo”.