10 Settembre 2021 - 7:07 . Cronaca

Rifiuti, Raggi verso il commissariamento. Leonori (Pd): “Dal Comune gestione disastrosa”

Rifiuti ovunque a via Lago di Lesina
Rifiuti ovunque a via Lago di Lesina

“La sindaca Raggi, sui rifiuti, sta portando avanti una gestione disastrosa. Anzi, una non gestione. La Regione Lazio, attraverso le parole del presidente Zingaretti e dell’assessore Valeriani, lo afferma da tempo e il Tar ci ha dato ragione”. A parlare è Marta Leonori, capogruppo Pd alla Regione Lazio.

Il Tar, infatti, ha bocciato il ricorso del Campidoglio contro la delibera della Regione che, nel maggio scorso, dava al Comune due mesi di tempo per individuare le aree in cui realizzare una discarica in città.

“La sindaca in questi mesi al posto di adoperarsi per risolvere il problema ed evitare una situazione di emergenza, non ha fatto altro che prendersela con la Regione Lazio – continua Leonori –. I romani, nel frattempo, hanno continuato a pagare una delle Tari più alte d’Italia e, in cambio, si sono trovati cumuli di rifiuti in giro per le strade della città. Ora siamo arrivati al punto di affidare ad un commissario la possibilità di garantire finalmente a Roma un sistema dei rifiuti efficace“.

La prossima settimana, dunque, dovrebbe essere nominato dal presidente della Regione, Nicola Zingaretti, un commissario che avrà il compito di identificare una rete di impianti per i rifiuti, indicandone anche le modalità e le tempistiche per la realizzazione.

Dura la risposta di Raggi: “Io continuerò a difendere la mia città e mi batterò con tutte le forze perché non venga realizzata una discarica a Roma. Per questo impugnerò ogni eventuale atto della Regione Lazio che imponga questa scelta ai cittadini romani – afferma la sindaca –. Nicola Zingaretti annuncia nuovamente di voler nominare un commissario. Lo dice lui che proprio sui rifiuti è già commissariato a Latina. Ora vuole commissariare, proprio nel momento in cui noi stiamo provando a risolvere la questione rifiuti, facendo quelle scelte difficili che lui non ha avuto mai il coraggio di fare”.