19 Novembre 2021 - 18:23 . Cronaca

Rifiuti, Gualtieri: “La raccolta ripartirà lunedì 22 a pieno regime”

Rifiuti a Roma
Rifiuti a Roma

La raccolta dei rifiuti riprenderà a pieno regime lunedì 22 novembre. Ad annunciarlo è il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, illustrando in Assemblea capitolina la delibera sulle linee programmatiche della sua amministrazione. “L’amministrazione si è messa immediatamente al lavoro per individuare sbocchi alternativi – chiarisce il sindaco – che fortunatamente sono stati trovati e che già da lunedì consentiranno una piena ripresa della raccolta ordinaria che contiamo dia i suoi effetti visibili entro pochi giorni”.

La raccolta ordinaria dei rifiuti, ha spiegato il primo cittadino, “ha subito uno dei rallentamenti ciclici a cui siamo abituati ormai da anni per effetto dell’esiguità degli sbocchi attuali e dell’insufficienza della dotazione impiantistica. Il guasto del Tmb Saf di Frosinone, che tratta 200 tonnellate al giorno di rifiuti della Capitale, e i problemi di stabilizzazione del rifiuto manifestati da tre diversi Tm privati che hanno ridotto gli sbocchi di ulteriori 230 tonnellate, ha infatti immediatamente costretto Ama a rallentare la raccolta producendo un immediato accumulo nei e intorno ai cassonetti. Questo perché attualmente e incredibilmente Roma non dispone di alcun margine con cui fare fronte a incidenti di questo tipo, che purtroppo sono ricorrenti”.

L’altra questione urgente della roadmap di Gualtieri è la manutenzione delle strade : “In questi giorni è stato avviato un piano di risanamento delle buche utilizzando 2 milioni di euro resi disponibili dalla Giunta con l’ultima variazione di bilancio. Per aumentare gli interventi immediati abbiamo anche approvato la convenzione Comune-Anas per utilizzare entro dicembre 5 milioni di euro“.