12 Ottobre 2021 - 7:13 . Cronaca

Raid no Green pass, D’Amato: “Servono presidi di sicurezza negli ospedali”

Alessio D'Amato
Alessio D'Amato

Presidi di sicurezza negli ospedali di Roma e del Lazio. A chiederne l’istituzione è Alessio D’Amato, assessore alla Sanità della Regione Lazio, in seguito all’assalto di sabato 9 al pronto soccorso del Policlinico Umberto I da parte di alcuni manifestanti no Green pass.

“Chiederemo un incontro al prefetto per migliorare la sicurezza dei nostri ospedali. Quello che è accaduto sabato sera è inaccettabile – ha detto all’agenzia Dire l’assessore regionale alla Sanità –. Con il prefetto abbiamo sempre collaborato, già nei mesi scorsi abbiamo riattivato tutti i sistemi di sorveglianza, di vigilanza, di telecamere, però sappiamo che a volte avere una presenza fisica è anche un deterrente nei confronti di chi non rispetta il lavoro degli altri“.

E poi ha aggiunto: “Senza il rispetto, i professionisti non possono operare. Non tutto è dovuto. Quindi anche l’assistenza bisogna meritarsela, perché non si può tornare a casa dal lavoro avendo preso una bottiglia in faccia”. Durante gli scontri, infatti, un’infermiera dell’Umberto I, secondo quanto riferisce l’Ansa, sarebbe stata colpita con una bottiglia di vetro in testa durante gli scontri.

LEGGI: L’editoriale di Luigi Carletti sugli scontri di sabato 9