2 Aprile 2023 - 10:50 . Cronaca

Quindici progetti per i quindici Municipi, cantieri nel 2024. Tutti i lavori previsti

Foto agenzia Dire
Foto agenzia Dire

Quindici progetti di trasformazione urbana, uno per ogni Municipio, con cantieri pronti a partire nel 2024, dal Villaggio Olimpico a Monteverde vecchio, passando per Prato Falcone, Ostia Antica e Tufello. A presentarli è stato il sindaco Roberto Gualtieri, in compagnia degli assessori capitolini all’Urbanistica e al Decentramento, rispettivamente Maurizio Veloccia e Andrea Catarci, e dei quindici progettisti.

Si parte da Prato Falcone, piccolo quartiere nel I Municipio a pochi metri dallo stadio Olimpico. Qui l’area si trasformerà in una piazza verde, con un’isola ecologica e vari spazi pedonali. Nel II Municipio l’intervento riguarderà il Villaggio Olimpico, dove saranno realizzate pedonalizzazioni sugli assi e sulle piazze centrali e si procederà alla riqualificazione degli spazi verdi. Nel III Municipio eccoci al Tufello, dove saranno realizzate nuove aree verdi, campi sportivi e aree ludiche. Ci sarà il superamento delle barriere architettoniche e si procederà alla pedonalizzazione di piazza degli Euganei. Nel IV Municipio si interverrà a Settecamini, con una nuova viabilità di ricucitura tra via Quintiliolo e via Bertolucci. Previste anche la riqualificazione dell’ex casa del Popolo con una biblioteca e di diverse aree verdi. Nel V Municipio è previsto un intervento alla Rustica, dove, tra le altre cose, saranno riqualificati gli spazi dei parcheggi di via Delia e gli spazi esterni alla stazione La Rustica. Previsti anche nuovi impianti sportivi. Nel VI Municipio si interverrà nella Zona dei Colli. Nasceranno piste ciclopedonali tra Colle del Sole e Colle Abeti, un ponte ciclopedonale al parco Sinisgalli e si procederà con la riqualificazione dei parchi nella zona del Villaggio Falcone con una nuova piazza civica. Ed ancora: nel VII Municipio, nella zona di Gregna Sant’Andrea, ecco nuove piazze verdi, una nuova viabilità e un nuovo polo culturale e sportivo nell’area della chiesetta Capanna di Betlemme. Nell’VIII Municipio, a Valco San Paolo, arriveranno nuovi marciapiedi e un nuovo arredo su via San Pincherle e la riorganizzazione di largo San Leonardo Murialdo. Nel IX Municipio, a Spinaceto, si procederà alla riorganizzazione dell’interno quadrante e alla riqualificazione di piazza Nicolò Cannella, dove sorgerà un centro polifunzionale. Prevista nell’area anche una nuova casa della solidarietà. Nel X Municipio Ostia Antica si avvia verso una riqualificazione attraverso il miglioramento della viabilità e il recupero delle aree degradate.

Si prosegue nell’XI Municipio, alla Magliana, dove sarà riprogettato largo Collodi, con verde pubblico e nuove aree pedonali. Ecco poi la riqualificazione, con un nuovo arredo, di piazza Certaldo. Nel XII Municipio, a Monteverde vecchio, è prevista la riqualificazione dell’asse viario di via Carini, fino alla zona della scuola Bixio, di via Amedei e delle aree verdi di largo Oriani. Sarà avviata anche la ristrutturazione della scalinata di via Falda. Nel XIII Municipio, a Montespaccato, ecco la riqualificazione di piazza ex Campari, con 6/8 banchi fissi di mercati aperti h24 e con mescita autorizzata. Ci sarà la riqualificazione di via Cornelia e una nuova ciclabile nella zona limitrofa alla riserva dell’Acquafredda. Nel XIV Municipio, a Palmarola-Ottavia, sarà creata una centralità lungo via Casal dei Marmi con scuole, verde, uffici e spazi sociali e culturali, con nuovi percorsi pedonali. Infine, nel XV Municipio, al Labaro, sarà costruito un percorso ciclopedonale fino alla pista Tevere nord, e sono previsti la riqualificazione dell’area ludica di via Clausetto, nuovi impianti sportivi nel parco Marta Russo, e la riqualificazione del mercato rionale di largo Nimis.