14 Ottobre 2022 - 17:12 . Cronaca

Prodotti dell’infanzia e cibi scaduti nei minimarket: i vigili sequestrano 150 chili di prodotti

Polizia locale
Polizia locale

Cibi scaduti e messi in vendita come freschi, ma anche prodotti per l’infanzia ormai da cestinare secondo le normative a tutela dei consumatori: più di 150 chili di prodotti alimentari sono stati sequestrati e oltre 12mila euro di sanzioni sono state elevate dalla polizia locale nell’ambito di un’operazione in varie zone di Roma.

Durante le verifiche nei quartieri Appio e Marconi, gli agenti del Nucleo ambiente e decoro hanno riscontrato gravi violazioni delle norme sulla sicurezza alimentare all’interno di tre minimarket che hanno portato, oltre alle sanzioni, al sequestro di un’ingente quantità di alimenti scaduti, tra cui pasta, confetture, merendine, riso, caffè, biscotti, birra, e di articoli vari per l’igiene e prodotti destinati all’infanzia.

Altre irregolarità sono state accertate dalle pattuglie del III gruppo Nomentano in alcuni esercizi in zona Montesacro. Tra gli illeciti rilevati, in particolare la mancanza delle indicazioni obbligatorie in etichetta sulla provenienza e tracciabilità delle merci alimentari, che sono state poste sotto sequestro.

Per uno dei locali ispezionati è stato richiesto anche l’intervento della Asl per l’accertamento delle condizioni igieniche degli ambienti e degli articoli posti in vendita.