31 Agosto 2021 - 19:28 . Cultura

Piazza Vittorio, giovedì 2 settembre ecco Roan Johnson con la sua versione del lockdown che ha cambiato l’Italia

Roan Johnson
Roan Johnson

Penultimo appuntamento per “Incontri d’autore”, rassegna cinematografica a cura di Massimo Righetti, giovedì 2 settembre dalle 20.30 nell’arena dell’Esquilino “Notti di Cinema” a piazza Vittorio. Ospite sarà il regista Roan Johnson, per presentare il suo ultimo film “State a casa”, scritto e diretto durante il lockdown e uscito poco prima dell’entrata in vigore delle restrizioni dello scorso novembre 2020.

Il film racconta il lockdown, la pandemia, il Covid ma senza farne un uso strumentale. Il Covid è una sorta di scusa. Il mondo è bloccato da una pandemia e, in pieno lockdown, un appartamento a Roma diventa lo stesso di Milano, Napoli, Parigi e New York. Ognuno vive una storia identica a tutti gli altri e allo stesso tempo unica e personale. Ma questo film parla di altro virus, ben più pericoloso, che si nasconde nella natura umana. Quattro ragazzi sotto i trent’anni condividono un appartamento da tempo e, fermati dal contagio, si trovano ad affrontare ombre più grandi che vivere in quella situazione. L’occasione per fare dei soldi facili a scapito del loro equivoco padrone di casa porterà il film a un crescendo di tensione e delirio.

Dopo Fino a qui tutto bene (2014) e Piuma (2016), diversi romanzi e tante serie tv, Johnson dirige questa dark comedy, tinta di commedia e di noir con un cast ben congegnato di bravissimi e giovani attori: Dario Aita, Giordana Faggiano, Lorenzo Frediani, Martina Sammarco e con la straordinaria partecipazione di Tommaso Ragno. Tra colpi di scena, latente follia e un notevole versione di Rolls Royce cantata da Margherita Vicario.

“Notti di Cinema”
Giardini di piazza Vittorio Emanuele II – Esquilino