14 Aprile 2022 - 11:15 . Ambiente

Pasqua all’insegna delle uova da record al Bioparco: dagli emù ai gufi delle nevi e pinguini

Il pasto dei pinguini (foto dal sito del Bioparco di Roma)
Il pasto dei pinguini (foto dal sito del Bioparco di Roma)

La Pasqua al Bioparco di Roma é all’insegna delle uova. Non quelle di cioccolata, ma quelle che in natura danno luogo alla meraviglia della nascita di tante specie animali. Nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 aprile il Bioparco di Roma organizza infatti attività tematiche per le famiglie. Dalle 11 alle 17 nella postazione ‘Uova da record’ sarà possibile osservare modelli di uova di tutte le dimensioni e partecipare ad un gioco a quiz per scoprire curiosità sulle uova di rettili, anfibi, uccelli e anche mammiferi.
In entrambi i giorni si svolgerà la visita guidata dal titolo ‘Non tutte hanno la sorpresa’, un percorso alla scoperta degli animali che hanno scelto di fare l’uovo per riprodursi.
La visita si soffermerà sui gufi delle nevi, area sud America, emù, struzzi e pinguini del Capo, mentre una tappa riguarderà i canguri, che hanno invece un sistema riproduttivo molto particolare. Le attività dovranno essere prenotate all’ingresso del Bioparco la mattina stessa.
I keeper organizzeranno i pasti degli animali, per scoprire gli ingredienti del pranzo di numerosi animali: alle 11 quello dei macachi del Giappone, alle 11.30 quello dei lemuri catta, alle 12 quello degli elefanti asiatici, alle 12.30 quello degli orsi. E poi gli scimpanzé alle 14.30, le otarie alle 15.30 e, infine, i pinguini del Capo alle 16.
Durante la domenica di Pasqua sarà inoltre possibile partecipare all’attività ‘Animali e pregiudizi’, speciali incontri ravvicinati, a cura dello staff del Bioparco, con il pitone reale, la testuggine frittella, la tiliqua dalla lingua azzurra, le blatte soffianti, gli insetti stecco, i rospi ed i furetti.
Animali che possono suscitare paura o ribrezzo, ma affascinanti e soprattutto indispensabili per l’equilibrio degli ecosistemi. Anche in questo caso si tratta di attività da prenotare all’ingresso del Bioparco la mattina stessa.