25 Marzo 2022 - 7:37 . Cronaca

Dopo l’incendio partono i lavori al ponte dell’Industria, Alfonsi: “Ecco la tabella di marcia”

Ponte dell'Industria
Ponte dell'Industria

Parte la ristrutturazione del ponte dell’Industria, danneggiato nell’ottobre del 2021 da un incendio che ha reso inagibile il marciapiede e la ciclabile sottostanti. Ad annunciarlo è l’assessora all’Ambiente e ai Rifiuti del Comune, Sabrina Alfonsi.

“Un intervento tecnicamente complesso – spiega – per il quale si sono dovute attendere le necessarie autorizzazioni della Soprintendenza Speciale di Roma”. L’assessora rivela poi la tabella di marcia dei lavori: “Sono già stati avviati gli interventi di ristrutturazione del marciapiede attualmente interdetto, che saranno completati nei prossimi 10 giorni. Da lunedì 28 marzo cominceranno le operazioni coordinate dal Dipartimento Tutela Ambientale per la rimozione della passerella lunga circa 50 metri, collassata nell’incendio in parte sulla banchina e nell’alveo del Tevere, con l’impiego di sommozzatori per ancorare lo spezzone caduto e sollevarlo con speciali gru. A intervento concluso, provvederemo alla bonifica dell’area e poi al ripristino della ciclabile, il cui cantiere è in fase di allestimento”.

Gli interventi saranno realizzati grazie “al lavoro congiunto dell’assessorato capitolino all’Ambiente, quello ai Lavori pubblici e il Municipio XI” sottolinea Alfonsi.